Ragù di lenticchie e funghi secchi
Mentre scrivo questo post mi viene da sorridere. Infatti penso che fra tutti i legumi, le lenticchie erano quelli che amavo di meno, anzi per essere sincera, le detestavo proprio. Le apprezzavo soltanto il 31 dicembre, quando secondo una tradizione di famiglia, si preparava una zuppetta accompagnata da pane panato e fritto. Ma in realtà il mio apprezzamento era fondamentalmente rivolto al pane.
Invece poi, appena arrivata a Milano, nella mia prima minuscola, cucina ho cominciato a cucinare i legumi e non mi sono più fermata.
Alla fine tra una minestra e un hummus, tra polpettine e vellutate, le lenticchie non solo le ho apprezzate, ma le ho proprio amate.
Oggi le lenticchie le consumo frequentemente e con tanto piacere.
Nel corso degli anni ho messo a punto una serie di piatti con le lenticchie e, soprattutto da quando sono diventata vegetariana, il più replicato è il ragù di lenticchie.
Ragù che faccio ormai da anni e lo propongo proprio come un sugo per condire la pasta. Talvolta condisco anche la polenta o le bruschette.
Anche la ricetta è consolidata, anche se qualche piccola variazione ogni volta che la preparo la faccio. Variazioni riguardanti fondamentalmente l'utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie.
Variazioni non da poco visto che le erbe aromatiche e le spezie caratterizzano un piatto. Un altra variazione è relativa alla stagione: in estate uso pomodori freschi, in autunno ed in inverno pomodori in scatola.
Una costante sono i funghi porcini secchi, come faccio per quasi tutte le preparazioni dei legumi. Infatti faccio il soffritto con sedano, carote, funghi porcini, aglio e cipolle.
Questa volta ho aggiunto il peperoncino fresco che dà un sapore molto intenso, rosmarino fresco e salvia freschi. Il ragù l'ho utilizzato per condire i fusilli integrali, in questo modo il pasto assicura il pieno di aminoacidi.
Ragù di lenticchie e funghi secchi
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
ingredienti per 4 persone:
180 g di lenticchie di Colfiorito
160 g di carote arancioni
2 pomodori pelati
120 g di cipolle dorate
40 g di sedano verde
7 g di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2 bacche di ginepro
1 chiodo di garofano
1 peperoncino fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale
Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per 20 minuti.
Private le carote del picciolo, poi sciacquatele, asciugatele e senza pelarle tagliatele a brunoise. Sciacquate anche il sedano e tagliatelo a brunoise. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla. Infine strizzate i funghi secchi e tritateli finemente.
Ponete in una casseruola calda i funghi, il sedano, le carote, la cipolla, lo spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, le 2 foglie di salvia, il peperoncino tagliato sottilmente, il chiodo di garofano e le bacche di ginepro leggermente pestate e aggiungete l'olio evo.
Fate ammorbidire gli ortaggi, poi aggiungete le lenticchie sciacquate e 1 pomodori pelati.
Aggiungete acqua 40 cl di acqua, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 30 minuti.
Utilizzatelo per condire la pasta, la polenta o le bruschette.
1 assaggi
Dovrò provarlo, prima o poi, questo ragù di lenticchie. Mi sembra così invitante e mi dà l' idea di poter competere serenamente con il classico ragù di carne.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana!