Canederli agli spinaci in brodo

By Giovanna - 28.2.24

Canederli agli spinaci in brodo

Canederli agli spinaci in brodo
Lo so, adesso qualche mio lettore non sarà d'accordo, ma la pioggia di questi giorni mi sta piacendo molto. Finalmente mi sembra di stare in inverno e non in una sorta di primavera. Certo, le giornate tiepide le ho apprezzate molto, e, al netto degli impegni lavorativi, mi hanno indotta a fare un sacco di belle passeggiate al parco. Però, preferisco di gran lunga che la primavera sia tiepida e l'inverno freddo e piovoso. Anche perché questo caldo innaturale e la mancanza di pioggia non sono sicuramente una buona cosa per il clima e per coltivazioni e affini.
Detto ciò, questa pioggia mi ha indotto a preparare domenica per pranzo un vero comfort food, ovvero i canederli in brodo.

Però, come sempre, mi piace un po' giocare con gli ingredienti e ho pensato di fare i canederli agli spinaci ed incorporarli frullati all'impasto e poi, come solitamente si fa, lessarli in brodo. I canederli li ho preparati con pane integrale raffermo, spinaci, noce moscata e il pane l'ho ammollato in acqua e una piccola parte di latte. Il brodo, ovviamente era vegetale.

Canederli agli spinaci in brodo

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 2 ore

ingredienti per 4 persone:

per i canederli:

220 g di pane raffermo integrale
100 g di spinaci freschi
80 g di farina semi interale 1
60 g di parmigiano reggiano
40 g di scalogni
50 g di latte fresco intero
1 uovo
noce moscata
1 foglia di salvia
20 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale
per il brodo vegetale:

350 g di cipolle dorate
300 g di patate a pasta bianca
280 g di sedano verde
200 g di carote arancioni
2 pomodori pelati
1 chiodo di garofano
2 bacche di ginepro
sale

facoltativo:

1 crosta di parmigiano reggiano

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: lavate le verdure, poi ponete in una casseruola capace le patate pelate e intere, il sedano e le carote tagliate a pezzettoni, le cipolle mondate e tagliate a metà. Aggiungete i pomodori pelati, le bacche di ginepro e il chiodo di garofano leggermente pestati. Unite la crosta di parmigiano raschiata, regolate di sale, aggiungete 3 litri di acqua e fate sobbolire per 2 ore circa.

Intanto preparate i canederli: mondate gli scalogni e poneteli in una padella calda con l'olio evo e la foglia di salvia e fatelo ammorbidire. Poi, aggiungete gli spinaci, regolate di sale, fateli appassire e poneteli in un piatto a raffreddare. Poi, frullateli ed aggiungeteli all'uovo sbattuto, in questo modo il colore dei canederli sarà uniforme.

Intanto tagliate il pane a cubetti, ponetelo in un recipiente, aggiungete il latte e copritelo con l'acqua e fatelo ammollare. Strizzatelo e ponetelo in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo con gli spinaci, la farina. Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, regolate di sale ed impastate fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Coprite con la pellicola il recipiente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo il composto si addensa ed i canederli si fanno più facilmente.

Infine formate i canederli e cuoceteli nel brodo bollente, mano a mano che affiorano tirateli su con la schiumarola poneteli nei piatti, aggiungete altro brodo e portate in tavola.
Canederli agli spinaci in brodo

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi