Maccheroni con pesto di radicchio

By Giovanna - 30.9.19


Maccheroni con pesto di radicchio, healthy, goloso e di stagione

Maccheroni con pesto di radicchio

Un sabato tranquillo e dai ritmi slow, lo scorso. Come sempre, mi sono alzata prestissimo. Ho innaffiato le piante, messo l'acqua nel bollitore e il CD di Vivaldi nel lettore.
Ho fatto piano e messo il volume basso, ma mio marito mi ha raggiunta subito dopo. Caffè sul fuoco, fette biscottate, tè, miele, kefir e qualche parola lieve che "volava" sulle note di Vivaldi.
Tra una nota e un "volo pindarico" abbiamo deciso di passare in biblioteca per riportare i libri e fare un giretto veloce per vedere se c'era qualche titolo che ci interessava.
Poi, la spesa, prima al mercato, poi al super. Si, ma facciamo tutto con calma, la richiesta di mio marito. Una richiesta piena di buon senso, visto che spesso, vuoi per la fretta, vuoi per l'abitudine tendiamo a correre. Manco fossimo inseguiti. 😃

Sabato slow, pranzo easy

Così, dopo colazione, siamo andati in biblioteca. Niente libri, ma CD. David Bowie, Sting e Baglioni. Poi, per dare un ritmo slow alla mattina, ma anche perché ne avevamo voglia, ci siamo fermati al baretto sito nel plesso della biblioteca.
Due caffè, una scorsa veloce al cellulare e via al mercato, per acquistare essenzialmente verdura, frutta, olive. Poche cose, perché non amo avere il frigorifero pieno.
Poi, visto che nella mia alimentazione frutta e verdura è importante, mi piace comprarla molto spesso per avere sempre prodotti freschi. Poche cose si, ma buone. Radicchio, olive nere di Gaeta e fichi dolcissimi.
Al super, una ricotta di capra dall'aria fresca e golosa ha attirato la mia attenzione. Deciso, per pranzo farò maccheroni con pesto al radicchio.

Maccheroni con pesto di radicchio

Radicchio, noci e....

Maccheroni integrali, of course! Ma il pesto? Il radicchio è meglio frullarlo crudo (si frullarlo, il sabato slow non prevedeva lunghe ore a pestare col mortaio) o cuocerlo? Lo so, domande di fondamentale importanza, che però ha trovato una soluzione. :-)
Decido di saltarlo velocemente in padella, con funghi secchi, rosmarino, timo e aglio. Inoltre, opto di lasciare un paio di foglie crude da tagliare a striscioline sottilissime per creare una sorta di differenza "cotto crudo".
Al pesto aggiungo anche noci fresche. Per ottenere una diversità di texture, qualche noce la metto nella pasta senza frullarla.
La ricotta di capra, amalgamata con una frustina per rendere più arioso e cremoso il pesto, stempera la nota amarognola del radicchio.
I funghi porcini secchi danno sapore e carattere al pesto.

Ricetta facile, golosa, realizzata con prodotti di stagione e slow.  Per rendere la mia giornata più slow, abbino il tè oolong Tie Guan Yin. Note morbide e tempi di infusione un filino lunghi che consentono di vedere la foglia aprirsi tutta. Che dire, un sabato da Cucina Autunnale & il Tè.
Aggiungo che il pesto di radicchio e noci è perfetto sui crostini.

Maccheroni con pesto di radicchio e noci

ingredienti per 4 persone:
320 g. di maccheroni integrali,
440 g. di radicchio rosso lungo,
400 g. di ricotta di capra,
90 g. di noci sgusciate,
8 g. di funghi porcini secchi,
2 agli,
rosmarino fresco q.b.,
timo fresco q.b., olio extravergine di oliva, bacche di pepe rosa,
pepe nero,
sale.

Ammollate i funghi porcini secchi come da istruzione. Una volta pronti strizzateli e tagliateli a striscioline. Private il radicchio della parte terminale del torsolo, la restante parte tagliatela sottilmente.
Tenete due foglie da parte, tagliate a striscioline sottili e lavate le restanti.
Riscaldate una padella aggiungete 4 cucchiai di olio evo e gli agli e fateli dorare. Unite i funghi e rosolateli, aggiungete le striscioline di radicchio mescolate per far amalgamare olio e funghi.
Aromatizzate con gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e le foglie di un rametto di timo tritate. Salate, pepate, mescolate frequentemente e in 4 - 5 minuti portate a cottura.

Lasciate raffreddare e intanto lessate in abbondante acqua bollente salata. Ponete nel bicchiere del frullatore il radicchio stufato, compreso gli agli e l'eventuale sughetto. Aggiungete 75 g. di noci, gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e qualche foglia di timo e frullate. Regolate di sale e aromatizzate con qualche bacca di pepe rosa e pepe nero.
Ponete il pesto in un recipiente, aggiungete la ricotta e amalgamate con una piccola frusta, se necessario, stemperate con un po' di acqua di cottura. Aggiungete le restanti noci tritate grossolanamente, i maccheroni lessati, amalgamate bene, se necessario aggiungete ancora un po' di acqua di cottura della pasta. Aromatizzate con pochissimo pepe nero, aggiungete le foglie di radicchio tenute da parte tagliate a striscioline sottilissime e servite.

Maccheroni con pesto di radicchio

Alla prossima, buona settimana

Se vi piace il radicchio, questi tagliolini fanno per voi.

Tè oolong Tie Guan Yin Tea & Tao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Mi ispira un sacco questo pesto. Non avevo mai pensato al radicchio per fare il pesto. Sembra ottimo, leggero e saporito

    RispondiElimina
  2. buonissimo il pesto di radicchio, lo faccio spesso in autunno/inverno. devo provare la tua variante con la ricotta, mi ispira un bel po' :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Delizioso questo pesto, perfetto per questo periodo.

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo pesto di radicchio! Mi piace molto l'aggiunta dei funghi secchi che tagliati a piccole striscioline donano al pesto quella nota particolare del loro sapore ma non la consistenza che io trovo fastidiosa.
    Che dire? Il mio sabato è stato di tutt'altra natura, invece. Non mi rincorreva nessuno ma avevo tutta una serie di impegni ad orari prestabiliti che mi hanno fatto trottare un po'!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Questo piatto mi piace tantissimo.
    Buon martedi.

    RispondiElimina