Muffin al cacao e confettura di albicocche

By Giovanna - 6.12.19

Muffin al cacao e confettura di albicocche golosi dolcetti

Muffin al cacao e confettura di albicocche

Tersa e limpida giornata di fine settembre. Una giornata soleggiata e tiepida, quasi languida, anche se nell'aria, un leggero "freschetto", preannunciava l'autunno.
Anche se di fatto eravamo già in autunno, la giornata sembrava più in bilico fra le stagioni e così mi sentivo anch'io.
In bilico per vari motivi ed anche perché, se da un lato volevo già l'autunno, dall'altro volevo riacciuffare l'estate. Estate che non era stata memorabile, anzi, ma pur sempre estate.

Riacciuffare l'estate e vivere il presente, sembra inconciliabile e se siamo a dicembre sicuramente lo è, ma a settembre tutto è possibile.
O meglio, quasi possibile. Perché se le ciliegie e le albicocche non si trovano  proprio più, il tepore e la passeggiata nel verde è ancora possibile.
E se le albicocche le utilizzo sotto forma di confettura e le faccio finire in un dolcetto, allora il quasi possibile diventa goloso. Il dolcetto che vorrei è una crostatina, ma il tempo che ho è per un muffin. Ok, vada per il muffin. Vaniglia o cacao? Decisamente meglio il cacao che è come il tubino nero, è indispensabile, sta bene con tutto e poi il nero sfina. Beh, non proprio, non mi sembra che il cacao "sfini", o si? 😃

Scherzi a parte, i muffin li ho preparati in un lampo e sono finiti alla stessa velocità, li ho abbinati al tè nero English Breakfast, un blend che mi piace molto per la colazione e anche ad un caffè lungo.

Muffin al cacao e confettura di albicocche

130 g. di farina semi integrale 1,
130 g. di kefir,
25 g. di nocciole,
15 g. di uva passa,
confettura di albicocche,
8 g. di zucchero di canna,
8,5 g. di lievito istantaneo,
un uovo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
sale fino.

Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, strizzatela e tenete da parte. Tostate le nocciole in una padella calda, tritatele grossolanamente. Setacciate la farina e il lievito, aggiungete un pizzico di sale.

Ponete in un recipiente il kefir, l'olio evo e l'uovo ed emulsionate bene ed aggiungetelo al mix di farina e lievito. Mescolate bene e aggiungete l'uva passa e le nocciole, mescolate ancora e ponete metà della pastella in uno stampo da muffin.
Aggiungete in ogni incavo mezzo cucchiaino di confettura, coprite con la restante pastella.

Ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 20 minuti.

Muffin al cacao e confettura di albicocche

Per altri golosi muffin al cacao cliccate qui.
Se, invece, preferite preparare una torta al cacao e nocciole, questa ricetta semplice e golosa fa per voi!
Alla prossima, buon fine settimana

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. versatili e veloci, i muffins sono sempre un'ottima soluzione :) e l'accoppiata cacao-albicocche concilia alla perfezione estate e inverno. un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Una buona sereta e una felice domenica per te.

    RispondiElimina