Risotto con caprino e asparagi
Sempre presenti sulla mia tavola per tutta la primavera, quest'anno sono stati molto "presenzialisti" anche sul mio blog. Mi sto riferendo agli asparagi, of course, amatissimo ortaggio.
Pizza, crepes, tagliatelle e due ben risotto. Uno l'ho presentato all'inizio della scorsa settimana, oggi vi propongo una nuova versione.
Ovvero riso carnaroli, caprino e olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico.
Una versione apprezzata anche da mio marito. Risotto semplicissimo, ovvero riso carnaroli tostato nei cipollotti come faccio di solito.
La peculiarità è data dall'olio che ho utilizzato, ovvero un olio aromatizzato al basilico, uno dei tanti "esperimenti" che sto facendo con gli oli.
Gli asparagi li ho lessati e poi frullati col caprino, in questo modo è venuta una crema molto molto golosa, con la quale ho mantecato il risotto.
L'olio al basilico l'ho preparato mettendo in infusione 10 foglie di basilico, spezzettate grossolanamente in infusione in 15 cl di olio evo leggermente fruttato per 5 giorni. Trascorso il tempo di infusione filtratelo in una bottiglietta e conservate lontano dalla luce.
Ho abbinato il tè verde cinese Yu Wun Cha, il suo sapore fresco, il retrogusto di nocciole lo rendeva perfetto col risotto
Risotto con caprino e asparagi
tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 18 minuti,
difficoltà: facilissimo,
ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
500 g di asparagi
200 g di caprino
60 g di cipollotto fresco di Tropea
olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico
qualche foglia di basilico
brodo vegetale q.b.
pepe nero
bacche di pepe rosa
sale
Tagliate a rondelle il cipollotto, ponetelo in una casseruola calda, aggiungete 4 cucchiai di olio aromatizzato al basilico e fate ammorbidire la cipolla.
Aggiungete il riso, fatelo tostare, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocetelo aggiungendo mano a mano brodo vegetale caldo, ci vorranno circa 18 minuti.
Intanto, pelate gli asparagi, tagliateli a tocchetti e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Mantecate il risotto con la crema di caprino e asparagi. Decorate con qualche punta di asparago tenuta da parte e foglie di basilico.
Frullateli con il caprino e 4-5 foglie di basilico. Aromatizzate con pepe nero e le bacche di pepe rosa.
Se amate gli asparagi qui troverete molte ricette
2 assaggi
Cremosissimo e fresco, proprio come piace a me!
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Mi piace molto il risotto con gli asparagi, l'aggiunta del caprino e del pepe rosa gli dona un tocco più.
RispondiElimina