Insalata di farro con cannellini, uva e olive

By Giovanna - 29.9.20

Insalata di farro con cannellini, uva e olive
Insalata di farro con cannellini, uva e olive
Mi piace inserire frutta nei piatti salati. Alcuni tipi di frutta, poi, li amo più nel salato che nel dolce, è il caso delle fragole e dell'uva.
Entrambi i frutti nei piatti salati danno risultati eccezionali. Le fragole, come l'uva l'apprezzo moltissimo nelle insalate, insalate con pochissimi ingredienti, scelti con molta cura.
Anche il condimento lo valuto con attenzione, non metterei mai il limone in un'insalata a base di uva o fragole per evitare l'effetto macedonia.
Invece le vinaigrette, con una punta di senape le trovo perfette perché esaltano i sapori della frutta senza coprirli.

Di insalate con l'uva ne ho fatte diverse, una o due le ho anche presentate qui. Questa di oggi è realizzata con farro integrale, fagioli cannellini, olive e cipollotti.
L'uva lega benissimo con tutti gli ingredienti del piatto, anche con i cannellini che, ad una prima lettura della ricetta, potrebbe sembrare azzardato.
I cannellini, peraltro, costituiscono la parte proteica del piatto e l'unione col farro integrale, garantisce il giusto apporto di aminoacidi quotidiano. Un apporto anche superiore a quello ottenuto mangiando proteine animali.
Un piatto semplice, semplicissimo, ma molto gustoso e decisamente sostenibile da un punto di vista dell'ambiente. Aggiungo che ho usato fagioli cannellini secchi che ho ammollato, lessato e insaporito in padella con cipollotto, timo, sale e pepe.

Insalata di farro con cannellini, uva e olive

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

200 g di farro monococco integrale
250 g di fagioli cannellini lessati
80 g di uva bianca
40 g di cipollotto bianco
10 olive verdi
foglie di timo fresco
40 g di olio extravergine di oliva fruttato
pepe nero
sale

Lessate il farro come da istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, tritate 20 g di cipollotto e ponetelo in una padella calda insieme a 20 g di olio evo, fatelo ammorbidire a fiamma medio bassa, quindi aggiungete i fagioli, regolate di sale, aromatizzate con pepe nero e timo fresco.
Cuocete per 3-4 minuti, eventualmente, se i fagioli dovessero seccarsi, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura degli stessi.

Una volta pronti, ponete i fagioli in una terrina a raffreddare. Lavate e asciugate l'uva, tagliate i chicchi a metà e privateli dei semi. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Tagliate a rondelle anche il restante cipollotto. Ponete in una terrina capiente il farro, i fagioli, le olive, i due cucchiai di olio evo rimanenti, aromatizzate con pepe nero e timo fresco, mescolate delicatamente, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l'uva e i cipollotti, mescolate ancora, fate riposare, per insaporire e portate in tavola.

L'insalata è ottima anche tiepida, in questo caso mescolate i vari ingredienti, ma aggiungete l'uva poco prima di portarla in tavola, per non farla appassire.
Insalata di farro con cannellini, uva e olive
In questo periodo, la vellutata di fagioli cannellini è una cena golosa, healthy e vegana

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Interessante questo abbinamento di uva e fagioli, mi stuzzica parecchio. Devo provare 😋 Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Se penso alla frutta in un piatto salato, inevitabilmente penso alle mele, alle pere, ai fichi, alle arance... ma mai mai all' uva. Così mi hai messo la curiosità :-D
    Un abbraccio

    RispondiElimina