Muffin con pesto di basilico

By Giovanna - 9.9.20

Muffin con pesto di basilico e la tavola si colora d'estate

Muffin con pesto di basilico
Credo di non aver mai preparato così tanti muffin in vita mia. La mia cucina sembrava una serra, una profumatissima serra. Ma vado con ordine e racconto tutto dall'inizio. Ebbene, Isabella, la figlia della mia amica Mati, nel mese di giugno ha festeggiato il compleanno.
Solitamente, non fa grandi festeggiamenti, ma quest'anno, come tutti, sentiva l'esigenza di fare qualcosa con amici e familiari.
Così, quando Isabella, mi ha chiesto se volevo aiutarla ad organizzare qualcosa di semplice, ma carino e significativo, ho accettato volentieri.
Amo molto il mio lavoro e organizzare party è una parte che mi piace in modo particolare, quindi ho accettato con entusiasmo. Aggiungo che mi piace molto Isabella, ama la botanica, studia molto e seriamente e ha un particolare amore per le piante.

Una festa in giardino a tema il verde

Agganciandomi a questo ho pensato ad una festa tematica con le piante aromatiche, intervallate da piante floreali primaverili come le ortensie.
Lo spazio c'era, visto che la festa si faceva nel giardino della cascina di Mati. Pensato il tema, il resto è stato facile. Abbiamo messo un runner di lino verde prato sul tavolo di legno del giardino, il runner oltre a decorare doveva fare anche da guida.
Sul tavolo, al lato abbiamo posto in vasi di terracotta, timo, rosmarino, lavanda, menta e ovviamente basilico. Le ortensie le abbiamo disposte in vasi di terracotta più grandi, ai lati del tavolo, sul pavimento.
Sul tavolo pochi vasi con fiori di campo e qualche bulbosa. E poi, ovviamente tutto il cibo. Cose semplici tipo insalate di riso, pasta, di patate, tartine, pizze, focacce, bruschette, taglieri con formaggi e salumi, panini e i muffin con pesto di basilico, la ricetta di oggi e che vi racconto.

Inutile dire che amo tutte le piante aromatiche, l'ho scritto e riscritto, così come è inutile aggiungere che amo il basilico. Solo quest'estate ho postato una miriade di ricette a base di pesti.
I muffin col pesto, però, sono una mia vecchia, vecchissima passione, concretizzati in una ricetta postata già nell'estate di ben otto anni fa.
Da allora i muffin al pesto li ho fatti e rifatti, per me, per le feste tra amici. Con mia grande gioia, questa ricetta è "stata adottata" dai miei amici.
Questa premessa perché, insieme alla torta di compleanno, i muffin al pesto sono stati il piatto trainante del tema della festa.

Ricetta semplice, pesto di basilico, pinoli e parmigiano. Il pesto è preparato fresco e sciolto nelle uova e nel latte e con queste aggiunto all'impasto. I pinoli e il parmigiano li ho messi per creare una differenza di texture e rafforzare il sapore del pesto. Come farina ho usato quella ai cereali.

Muffin con pesto di basilico

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina ai cereali
150 g di latte
15 g di parmigiano
10 g di pinoli
semi di sesamo q.b.
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
pepe
sale

per il pesto:

50 g di basilico fresco
10 g di parmigiano reggiano
10 g di pecorino romano
5 g di pinoli
10 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Ponete nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli, il parmigiano e il pecorino entrambi grattugiati, l'aglio, l'olio evo e il sale.
Frullate fino ad ottenere un pesto cremoso, poi ponete nel bicchiere del frullatore il latte, l'olio evo e l'uovo e mescolate bene, fino sciogliere bene il pesto nel latte.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il mix di liquidi, mescolate bene, unite i pinoli tostati in padella, il parmigiano tagliato a dadini piccolissimi, regolate di sale e aromatizzate col pepe.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ponete la pastella in uno stampo da muffin, foderato con i pirottini cospargete la superficie di semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. In ogni caso i muffin devono risultare dorati e gonfi. Come sempre, vale la prova stecchino, ovvero se messo nel muffin, esce asciutto e pulito in muffin sono pronti.
Muffin con pesto di basilico
Se amate il basilico, qui trovate molte ricette con questo fantastico ingrediente.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Che bella idea la festa in giardino con tema verde , belli e supergolosi i tuoi muffin al pesto . Un abbraccio, buona giornata,

    RispondiElimina
  2. Molto deliziosi, davvero...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina