Pizza con mozzarella, fichi e noci

By Giovanna - 15.9.20

Pizza con mozzarella, fichi e noci

Pizza con mozzarella, fichi e noci
Vorrei che i fichi fossero presenti sui banchi del mercato tutto l'anno, nello stesso tempo vorrei che fossero presenti nel breve periodo dell'autunno, proprio come adesso.
Non è una una specie di ossimoro, sono convinta, infatti, che talvolta è proprio la limitazione a farci apprezzare maggiormente le cose. Sapere che di una cosa ne disponiamo poco, o per poco tempo ci rende più consapevoli del suo valore e la trattiamo con più riguardo.
Proprio come mi capita di fare con tutti gli ortaggi e la frutta che sono disponibili per un breve periodo di tempo.

Una pizza dai colori di fine estate

Ma bando alle ciance e alla filosofia spicciola, molto spicciola, che vi racconto di questa pizza, davvero golosa. Tanto golosa quanto semplice.
Partendo dall'impasto, morbidissimo e molto ben lievitato. Come da tempo ormai, mi sono avvalsa della tecnica di Emmanuel Hadjiandreou letta nel libro "Come si fa il pane" e la pasta è morbida e molto ben lievitata.

Per la farcitura mi sono ispirata alla natura e....ai banchi del mercato. Eh si, è da tanto ormai che ho ripreso a fare la spesa - anche - al mercato.
Il supermercato è sicuramente molto comodo, però il mercato mi piace per la vivacità, la vitalità, la varietà di merce esposta. Il mio giorno preferito per andare al mercato è il sabato, ci sono più espositori e varietà di articoli.
Sabato dopo sabato faccio scorte di olive di diversi tipi e frutta e verdura.
In questo periodo i banchi sono tavolozze di colori saturi, forti, quasi materici. Qualche sabato fa, al mercato ho trovato un banchetto che vendeva fichi di tantissimi tipi e ho scelto con cura quelli che volevo per la pizza. Ho comprato poi le noci fresche, quelle che vengono da Sorrento.
Al mercato ho preso anche un po' di piante aromatiche, che ho aggiunto al mio "piccolo giardinetto" sul balconcino della mia cucina.
Altra sosta veloce nel negozio di latticini di fiducia dove ho acquistato la mozzarella di bufala. Non rimaneva che prepararla. 😃

Così, la domenica successiva, mi sono alzata, come sempre di buonora, ho messo nel lettore cd After e before Science di Brian Eno, già il nome del cd mi entusiasma, ma è la bellezza della musica che mi incanta.
Ho finito di sorseggiare il mio tè e la giornata è cominciata ed io ho iniziato con la preparazione dell'impasto. Il condimento non richiedeva alcuna preparazione particolare.

Pizza con mozzarella, fichi e noci

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 5 pizze:

per la pasta:

450 g di farina semi integrale 1, più un po'
30 cl di acqua
4,5 g di lievito di birra fresco
9 g di sale

per il condimento:

150 g di mozzarella di bufala
10 fichi freschi
6 noci fresche
timo
olio extravergine di oliva
pepe nero

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Quando è trascorsa l'ora di lievitazione, spolverate l'impasto con la farina e rovesciatola su una spianatoia infarinata. Lavoratelo brevemente e pesatelo, quindi dividetelo in 5 parti di pari peso. Dategli la forma di una palla e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 15 minuti.

Ricavare da ogni pallina di impasto 5 pizze, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, suddividete la mozzarella, precedentemente sgocciolata e tagliata a pezzetti. Condite con un filo di olio evo, aromatizzate con foglie di timo e pepe e fate lievitare per altri 15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Appena fuori dal forno aggiungete i fichi lavati e asciugati, aromatizzate con altro timo fresco e pepe nero. Portate subito in tavola.
Pizza con mozzarella, fichi e noci
Se volete organizzare una cena di fine stagione, qui trovate molti suggerimenti, ricette e idee

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Questa pizza è strepitosa! Non solo per gli accostamenti ma anche per i colori!
    Io, non disponendo di un mercato vicino nel mio unico gg libero dal lavoro ossia il sabato, ho sempre dovuto ripiegare sul supermercato. Qualche giorno fa sono andata in una cascina che in macchina non dista moltissimo da casa di mia mamma...beh...che dire? Quelle zucchine (le ultime)...avevano un sapore indescrivibile!
    Non la abbandono più! ;-)

    RispondiElimina
  2. Dalla pasta rustica al condimento questa pizza è fantastica. Mi piace molto il tocco dolce dei fichi 😋 Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Qui mi inviti a nozze, la mia pizza preferita in questo periodo. :)

    RispondiElimina