Sandwich con zucca, radicchio e gorgonzola

By Giovanna - 28.9.20

Sandwich con zucca, radicchio e gorgonzola, golosi, molto golosi

Sandwich con zucca, radicchio e gorgonzola
Dopo la pioggia e il vento di venerdì, sabato a Milano il cielo era terso e l'aria limpida e cristallina. Una limpidezza tipica proprio di questo periodo. In estate, anche dopo la pioggia e il vento, è difficile che le giornate siano così terse, a causa dell'umidità dell'aria.
Guardando dalla portafinestra ho visto che le foglie dell'albero, del giardino condominiale, si stanno accartocciando, sono felice che siamo autunno, la stagione dell'anno che più amo, ma non so perché, penso a quanto erano belle in primavera.
Primavera? Foglie verdi? Prati? Picnic! Oh si, lo sapete, li adoro. La scorsa estate non ne ho fatto nemmeno uno, però, picnic evoca cibo carino, insalate, tramezzini. E' fatta, vai per il brunch! Cosa c'entri il picnic col bruch non lo so, però, ormai, lancia in resta, ero decisa e sapevo cosa fare.
Per prima cosa trovare il cd giusto per la mattina in cucina, ma la scelta è stata facile. Il live in Santa Monica di David Bowie è perfetto. Pieno di ritmo, di bellezza, di classe, si lascia ascoltare senza mai annoiare, anzi, non concede un attimo di respiro, tanta la bravura sua e dei suoi musicisti.

Brunch in una tersa giornata d'autunno

Scelto il cd, rimaneva la preparazione delle verdure e dei funghi per comporre poi i vari piatti. Oggi vi parlo dei sandwich con zucca. radicchio e gorgonzola.
Il pane è fatto da me, è preparato col 50% di farina integrale e la restante parte di farina semi integrale 1, il metodo è sempre quello di Emanuel Hadjiadreo tratta dal libro come si fa il pane.
Preparato la sera prima è perfetto per i sandwich. La farcitura è di stagione ed è ricchissima. Zucca cotta al forno con rosmarino, salvia e timo, funghi trifolati, scalogni caramellati, radicchio, una parte nature un'altra condita con una vinaigrette al miele. Sulle basi delle fette di pane ho messo il gorgonzola piccante.
I sandwich fatti così sono golosissimi, la dolcezza della zucca e dello scalogno caramellato è equilibrata dal piccante del gorgonzola, dalla punta amara del radicchio e dalla - lieve- acidità della vinaigrette.

Sandwich con zucca, radicchio e gorgonzola

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 tramezzini:

12 fette di pane a cassetta integrale
80 g di funghi
80 g di gorgonzola piccante
50 g di radicchio
4 fette di zucca piacentina
4 scalogni
timo, salvia e rosmarino
miele
olio extravergine di oliva
aceto di mele
zucchero di canna q.b.
pepe nero
sale

Zucca:
lavate la zucca senza decorticarla, asciugatela e spennellate entrambi i lati con olio evo, ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, aromatizzate con pepe nero, qualche foglia di salvia spezzettata, un po' di timo e rosmarino.
Cuocete in forno a microonde con la funzione crisp per 12-15 minuti, o nel forno tradizionale possibilmente con la funzione ventilata per 15-18 minuti, girando, in entrambi i casi per 3-4 volte. Appena pronta, ponetela in un piatto, tagliatela in tre parti e mettetela da parte.

Funghi:
per la preparazione dei funghi trifolati, cliccate qui.

Scalogni:
tagliateli a metà e poneteli nella teglia dove avete preparato la zucca, in questo modo assorbono gli umori della zucca, spennellateli da ambo i lati con un filo d'olio, massaggiateli da ambo i lati con un po' di zucchero e cuoceteli per 8-10 minuti nel microonde con la funzione crisp e 12-15 nel forno tradizionale. In ambo i casi girateli tre, quattro volte. Gli scalogno devono essere morbidi ma non sfatti. Aromatizzateli con pepe e qualche foglia di timo e mettete da parte.

Radicchio:
Lavatelo, asciugatelo, tenete da parte metà radicchio. L'altra parte tagliatela a chiffonade, conditela, poco prima di preparare i sandwich con vinaigrette realizzata con un cucchiaio di olio e aceto e la punta di un cucchiaino di miele.

Spalmate 8 fette di pane col gorgonzola, ponete sulla prima tre fette di zucca e 1/4 dei funghi, coprite con la seconda fetta spalmata col gorgonzola, aggiungete 2 mezzi scalogni, 1/4 del radicchio condito e 1/4 del radicchio in purezza. Coprite con le restanti fette e portatele subito in tavola.
Sandwich con zucca, radicchio e gorgonzola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi