Crostoni con zucca, gorgonzola e....

By Giovanna - 28.10.20

Crostoni con zucca, gorgonzola e....leggete il testo e scoprirete l'ingrediente segreto. 😃

Crostoni con zucca, gorgonzola e....
Qualche giorno fa ho comprato una zucca davvero grande e anche davvero buona. La sto utilizzando per fare un sacco di piatti, anche dolci, vista la sua grande versatilità e oggi vi posto questi crostoni, che più che una ricetta è un'idea.
Crostoni preparati col pane fatto da me domenica. Pane a cassetta, completamente integrale. Fare il pane in casa ormai è diventata un'abitudine, oltre che un piacere. Ovviamente mi devo organizzare per farlo, ma con un minimo di impegno, riesco nell'intento. Un intento molto ricco e farcito, infatti, tra semi e frutta secca, il mio pane è sempre diverso dal precedete e sempre tanto healthy.
Tornando a questi crostoni, li realizzati con pane integrale alle noci, in pratica la stessa procedura del pane presentata in questo posto qualche mese fa, ma completamente integrale. La farcitura è ricca e colorata. Zucca, gorgonzola e funghi.

I funghi sono gli champignon che ho trifolato secondo la consueta ricetta, la zucca l'ho cotta nel forno a microonde con la funzione crisp. L'ingrediente segreto sono le noci contenute nel pane. Crostoni davvero molto golosi, li ho preparati per cena ed avevo elaborato la ricetta per una cena tra amici, al momento la cosa non è fattibile, ma l'autunno è lungo, le zucche in giro ci saranno per un bel po' di tempo e il mio ottimismo è incrollabile.

Crostoni con zucca, gorgonzola e....

tempo di preparazione: dieci minuti,
tempo di cottura: 5 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 crostoni:

4 fette di pane integrale alle noci,
8 fette di funghi trifolati
gorgonzola semi piccante q.b.
1 rametto di timo
2 foglie di salvia
rosmarino
pepe nero

Spennellare le fette di pane con l'olio dei funghi, aromatizzarle con le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino tritati. Porle nel forno preriscaldato a 180° per 4-5 minuti, il tempo necessario perché si tostino leggermente.

Suddividere i funghi e la zucca fra le fette di pane tostate, aggiungere qualche dadino di gorgonzola e porle in forno preriscaldato a 180° fino quando il formaggio si scioglie.

Aromatizzarle con pepe nero macinato al momento e le foglie di timo. Portare subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ottima idea . Un crostone da sapori autunnali super goloso . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Un crostone molto goloso. L'abbinamento zucca e gorgonzola sta benissimo.

    RispondiElimina