Muffin con zucca, gorgonzola e noci

By Giovanna - 26.10.20

Muffin con zucca, gorgonzola e noci, golosi e facili da fare

Muffin con zucca, gorgonzola e noci
I muffin li amo moltissimo. Li propongo spesso qui su queste pagine, ma anche nei brunch, aperitivi e via discorrendo, che organizzo.
Li amo moltissimo perché sono buonissimi, of course, un piccolo delizioso bocconcino che racchiude profumi e sapori.
Ma l'amore profondo che provo per loro è legato principalmente a diversi episodi di natura professionale.
Sicuramente il più importante, bello e significativo è legato al mio primo show cooking. Un impegno importante, come sono importanti tutte le cose che facciamo per la prima volta, ma anche perché era al secondo Taste of Milano.
Il primo Taste of Milano si tenne all'Ippodromo di San Siro e io partecipai come inviata di Cibvs. Il secondo Taste , ero ancora la loro inviata, però ero anche la protagonista di uno show cooking nell'ambito di Taste of Cibvs, ovvero food blogger abbinati a produttori eccellenti che realizzavano un piatto con i loro prodotti.

Da un muffin sono nate tante cose

Io fui abbinata all'Azienda Lenti, un salumificio, allora mangiavo ancora la carne, e fui felice di dover realizzare un piatto con i loro prodotti davvero eccellenti.
Era maggio, Taste si faceva ancora all'ippodromo e pensai subito ad un picnic sull'erba, come quelli che organizzano gli inglesi. L'ippodromo mi aveva fatto pensare ad Ascot, evento che gli inglesi adorano.
Pensai ad un hamper, il cestino da picnic inglese, quello così bello, un hamper virtuale da riempire con cose buone e i muffin al prosciutto, uno dei piatti che gli inglesi amano, era perfetto. In 20 minuti, il tempo dello show cooking, preparare un muffin poteva essere un po' rischioso, per quanto si possa essere veloci, ci sono tempi di cottura di cui tener conto.
Andò benissimo, la collaborazione con l'azienda Lenti durò per molti anni e da allora di show cooking ne ho fatti altri e altri ancora.

Dallo show cooking di Taste alla Festa del torrone di Cremona fino alla festa "aromatica" di Isabella di muffin ne ho sfornati. Ecco perché li amo tanto.
Anche questi con la zucca sono legati ad una bellissima amicizia con Lucy, una collega americana di quando ancora insegnavo. Lucy adorava la zucca e per la festa del Ringraziamento, che trascorse in Italia, organizzò una cena con colleghi e amici, io portai un mega vassoio di muffin con zucca e bacon.
Da quando sono veg questi muffin sono diventati con zucca, frutta secca e formaggio. La zucca la cucino nel forno con pepe ed erbe aromatiche, la taglio a dadini e la inglobo nei muffin. In questo caso ho usato noci fresche e gorgonzola.
Muffin con zucca, gorgonzola e noci

Muffin con zucca, gorgonzola e noci

tempo di preparazione: trenta minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 6 muffin: 

120 g di farina ai cereali
160 g di kefir
60 g di zucca
40 g di gorgonzola semi piccante
25 g di gherigli di noce
2 rametti di foglie di timo
8 g di lievito istantaneo
semi di sesamo e di papavero
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva, più un po'
pepe nero

Lavate la zucca, asciugatela bene, spennellatela da ambo i lati con olio evo, aromatizzatela con pepe nero e ponetela su una taglia e cuocetela nel forno a microonde con la funzione crisp per 8-10 minuti girandola 2-3 volte.
In alternativa cuocetela nel forno tradizionale, possibilmente con la funzione ventilata per 12-15 minuti, girandole 3-4 volte.
Una volta cotta tagliatela a dadini e fatela raffreddare.

Setacciate la farina col lievito, aromatizzate col pepe nero. Tritate grossolanamente i gherigli di noce e tagliate a dadini il gorgonzola.

In un recipiente ponete il kefir, l'olio evo e l'uovo ed emulsionateli.

Ponete il mix di liquidi nel mix di farina e lievito. Mescolate, aggiungete la zucca, le noci, il gorgonzola e le foglioline di timo lavate. Mescolate tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.

Ponete la pastella in uno stampo da muffin ricoperto dai pirottini. Cospargete la superficie con i semi di papavero e di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Sfornate, sformate e fate raffreddare su una gratella da pasticciere.
Altri muffin salati? Qui ci sono tante deliziose ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. LA versione salata dei muffin mi stuzzica sempre, questi sono con la zucca mi stuzzicano ancora di più.

    RispondiElimina