Cake all'arancia, mandorle e cioccolato bianco

By Giovanna - 11.3.21

Cake all'arancia, mandorle e cioccolato bianco

Cake all'arancia, mandorle e cioccolato bianco
Una luminosa mattina di marzo, i raggi di un sole, ormai quasi invernale, inondano il mio studio. L'impasto è in lievitazione, sto ultimando un lavoro e nel mentre trovo un po' di tempo per scrivere la ricetta di questi cake. Cake preparati diverse settimane fa, ancora in pieno inverno, per una colazione dai ritmi slow, molto slow.
Colazione di un sabato mattina, of course, durante la settimana i ritmi sono sempre parecchio fast.

Invece il sabato ha un sapore più morbido, soprattutto i sabati invernali quando non si ha sempre voglia di uscire, di alzarsi presto e la colazione assuma un sapore particolare, quasi intimo. I miei cake, si calavano bene in questa atmosfera slow, ed invitavano a trattenersi al tavolo e mangiarli con calma, gustando il sapore speziato e agrumato dato dal succo d'arancia utilizzato per la preparazione.
In inverno, infatti, sono solita preparare dolci agli agrumi, li amo per il sapore e per la leggerezza che conferiscono ai dolci. Inoltre, aspetto decisamente più importante da un punto di vista della salute, l'utilizzo del succo d'arancia sostituisce il latte.
Le spezie, invece, con grande gioia di chi le produce, le utilizzo tutto l'anno, sia per i piatti dolci che salati.

Tra gli ingredienti c'era anche il cioccolato bianco, le mandorle e i semi di papavero. Un mix che trovo assolutamente goloso. Il cioccolato bianco sinceramente non lo amo. Lo trovo molto dolce e poi, come sappiamo, non è vero cioccolato, ma un derivato della sua lavorazione, tutto molto lontano dai miei gusti. Infatti adoro il cioccolato fondente ed i sapori puri, però in alcuni dolci abbinati alle mandorle mi piace molto. I semi di papavero abbinati alla frutta secca e al succo d'arancia sono un mio antico amore, un esempio ne sono queste tortine. I cake sono preparati con la farina integrale, così la mia colazione assume un mood healthy e slow. 😃 Al cake ho abbinato il tè nero Earl Gray e l'aranciata.

Cake all'arancia, mandorle e cioccolato bianco

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 30 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 mini cake:

145 g di farina integrale
120 g di succo d'arancia
un uovo
20 g di mandorle con la buccia
18 g di cioccolato bianco
12 g di semi di papavero
12 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
lamelle di mandorle
cannella e anice stellato

Setacciate 140 g di farina, il lievito mezzo cucchiaino di cannella e la punta di un cucchiaino di anice stellato. Tritate le mandorle e il cioccolato bianco e tenete da parte. Ponete in una ciotola l'uovo leggermente sbattuto, il succo d'arancia e 10 g di olio extravergine di oliva e mescolate fino ad ottenere un'emulsione. Versatela sulla farina e mescolate bene per amalgamare gli elementi liquidi con la farina e il lievito.

Unite anche le mandorle, i semi di papavero e il cioccolato bianco e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto negli stampini da cake precedentemente oliati e spolverati di farina, aggiungete sulla superficie le lamelle di mandorle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a quando risultano gonfi e dorati.
Come sempre, nelle preparazioni di questa tipologia di dolci, vale la prova stecchino: ovvero infilate uno stecchino al centro del dolce, se esce pulito vuol dire che è cotto.
Cake all'arancia, mandorle e cioccolato bianco
I muffin con fichi, mandorle e cannella sono altrettanto healthy e perfetti per la colazione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Deliziosa questa combinazione e quella cupola così cicciotta rende questi piccoli cake ancora più tentatori. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Arancia , mandorle e cioccolato bianco!!! Devono essere strabuoni..

    RispondiElimina