Tagliatelle allo zafferano con asparagi e piselli

By Giovanna - 29.3.21

Tagliatelle allo zafferano con asparagi e piselli

Tagliatelle allo zafferano con asparagi e piselli
Colore, colore, colore! No, non è un inno, o forse si è un inno alla primavera, alla luce, alle prossime festività pasquali. Quindi, colore, tanto colore per le mie tagliatelle, la mia proposta come piatto principale per il pranzo di Pasqua. Un piatto ricco di verdure e con un goloso pesto preparato con i gambi degli asparagi. Un inno anche a non fare sprechi in cucina e ad utilizzare quanto più possibile di una verdura.
Un piatto ricco di colore e anche sapore, a cominciare dalle tagliatelle dal colore giallo acceso, anzi, giallo zafferano visto che nell'impasto, c'è finito proprio lo zafferano. Oltre al colore fantastico, lo zafferano ha conferito al piatto sapore e profumo.
Come condimento asparagi, pomodorini datterini, piselli, scalogni e il pesto di asparagi che ha dato sapore e ha legato ancora meglio gli ingredienti del piatto. Alle tagliatelle, piatto realizzato un paio di domeniche fa, abbiamo abbinato senza indugi un Vermentino di Sardegna.

E adesso senza indugi la ricetta!

Tagliatelle allo zafferano con asparagi e piselli

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

200 g. di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il ragù:

130 g di asparagi
120 g di pomodorini datterini
120 g di piselli surgelati
10 g di nocciole
40 g di olio extravergine di oliva
1 cipollotto fresco bianco
1 ciuffetto di spinaci e di basilico
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate le tagliatelle: setacciate la farina con lo zafferano su una spianatoia un paio di volte in modo che lo zafferano sia ben distribuito.
Fate la fontana e sgusciate le uova al centro, aggiungete il sale e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando le uova sono state assorbite, gli ingredienti amalgamati e l'impasto è omogeneo. Fate una palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora.
Trascorso il tempo del riposo, tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Lavate e pelate gli asparagi, tenete da parte le punte e lessate i gambi tagliati a rondelle. Fateli raffreddare quindi frullateli con 20 g di olio extravergine, le nocciole, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Il pesto deve risultare cremoso e liscio.

Lavate le foglie di spinacino e basilico e asciugatele, lavate anche pomodorini e tagliateli a metà. Mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine molto sottili e ponetelo in una padella calda col restante olio. Fatelo rosolare e aggiungete i pomodorini, aromatizzate col pepe nero e il basilico, regolate di sale e fate cuocere per 3-4 minuti. Intanto lessate per 3-4 minuti, in acqua bollente salata le punte di asparagi e aggiungetele ai pomodorini per farle insaporire.

Intanto lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, saltatele nel sugo di pomodorini e asparagi, distribuitele nei piatti, suddividete il pesto e portatele in tavola.
Tagliatelle allo zafferano con asparagi e piselli
Anche in questi fiorellini c'è lo zafferano nell'impasto.
Se avete ancora voglia di mettere le mani in pasta, qui ci sono tante proposte.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Un favoloso primo piatto primaverile , bello, sano e leggero . Complimenti Giovanna . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che bel primo dai sapori primaverili. Così colorato è un piacere anche per gli occhi ☺

    RispondiElimina
  3. Un piatto dai colori e dai sapori primaverili. Che bello!

    RispondiElimina