Crackers allo zafferano e semi di lino

By Giovanna - 25.6.21

Crackers allo zafferano e semi di lino

Crackers allo zafferano e semi di lino
Caldo o non caldo il mio forno continua ad essere acceso. Sforno pane, panini e anche crackers di tutti i tipi. Lo sapete, adoro sbizzarrirmi con erbe aromatiche, spezie, semi e...colori e con i crackers è un vero piacere farlo.
Peraltro, i crackers sono molto versatili e adatti a diverse occasioni conviviali. Infatti sono perfetti per l'aperitivo, l'antipasto, il brunch e nel cestino del pane sono graditissimi e danno una nota croccante piacevole.

I crackers che vi presento oggi sono particolarmente golosi e appartengono alla serie dei semi e del colore. Detto così sembra che sto parlando di carte da gioco, invece sto parlando di friabili e golosi crackers allo zafferano e semi di lino.
Preparati la scorsa settimana per brunch con gli amici, sono piaciuti a tutti per il colore e il gusto ed erano perfetti abbinati al flan al basilico.

Li ho proposti per l'aperitivo con il pinzimonio di verdure e un tagliere di formaggi freschi e spalmabili, ovviamente sono perfetti con formaggi stagionati e insalate.
Mio marito ha proposto alcuni vini bianchi liguri, io considerato che eravamo ad un brunch ho abbinato un tè verde e uno nero.

Crackers allo zafferano e semi di lino

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 12-15 minuti,

ingredienti per 450 g di crackers:

350 g di farina semi integrale 1
0,125 g di zafferano
70 g di olio extravergine di oliva
4,6 g di lievito di birra fresco
semi di lino
6,5 g di sale
175 g di acqua

Ponete in una ciotola l'acqua tiepida e il lievito e scioglietelo. Coprite con un piattino e attendete 20 minuti, il tempo che si attivi la lievitazione.
Intanto setacciate la farina con lo zafferano in una terrina un paio di volte e aggiungete il sale.

Trascorsi i 20 minuti, aggiungete 60 g di olio al mix di acqua e lievito, mescolate con una forchetta per formare un'emulsione e versatelo sul mix di farina e zafferano.
Impastate bene fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ad impastare ancora per qualche minuto.

Ponete l'impasto in una terrina capiente, coprite con un canovaccio umido o con la pellicola e fate lievitare per un'ora e mezza.

Ponete l'impasto su una spianatoia leggermente cosparsa di farina, poi lavoratelo brevemente e stendetelo col matterello ad uno spessore uniforme.
Ritagliatelo in rettangoli o come ho fatto io in quadrati e poneteli mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Ponete il restante olio extravergine di oliva in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di acqua, mescolate fino a formare un'emulsione e spennellate la superficie dei crackers.

Bucherellateli in superficie, cospargeteli con i semi di lino e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
Una volta pronti, fateli raffreddare su una gratella da pasticcere. Si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.
Idee per un brunch estivo? Qui trovate spunti e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Sono bellissimi e li voglio assolutamente provare . Bellissima la presentazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Anch'io nonostante il caldo accendo il forno. Ottimi questi crackers, da provare.

    RispondiElimina