Panzerotti con ricotta, scamorza e pomodorini

By Giovanna - 9.7.21

Panzerotti con ricotta, scamorza e pomodorini

Panzerotti con ricotta, scamorza e pomodorini
Una cena deliziosa, molto apprezzata nonostante il caldo. Un piatto tipico della mia tradizione gastronomica che faccio spessissimo, ogni volta con qualche variante.
Ma in fin dei conti questa è la peculiarità delle ricette tipiche, ovvero il variare qualcosa per ottenere una ricetta fedele a se stessa, ma in fin dei conti diversa.
Come in questo caso, infatti alla ricotta che è un classico dei panzerotti, ho aggiunto la scamorza affumicata che ha dato una grande sferzata di sapore e le olive nere sott'olio. Inoltre ho arricchito il tutto  una grattugiatina di ricotta salata.
Il sugo è stato fatto con i pomodorini datterini freschi e cipolle rosse.  L'impasto l'ho fatto con la farina integrale.

Prima che i panzerotti diventino freddi, metto il cd di Leonard Cohen, I'm Your Man e vi scrivo la ricetta.

Panzerotti con ricotta, scamorza e pomodorini

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 panzerotti:

per l'impasto:

300 g di farina integrale
23 cl di acqua
6 g di sale
3 g di lievito di birra fresco

per il condimento:

150 g di ricotta di pecora
100 g di pomodorini datterini
50 g di scamorza affumicata
30 g di parmigiano reggiano
20 g di olive nere sott'olio
20 g di cipolle rosse
ricotta salata q.b.
basilico
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui.

Mentre l'impasto è in lievitazione preparate il sugo. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Mondate, affettate la cipolla e ponetela in una padella calda, aggiungete l'olio e fatela dorare.
Unite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere sott'olio, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero. Cuocete a fuoco lento mescolando spesso per 4 -5 minuti, il sugo deve risultare morbido, non troppo denso.
Una volta pronto versatelo in un piatto e fate raffreddare.

Quando l'impasto è lievitato ponetelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente, poi suddividetelo in 4 parti di pari peso, poi, formate delle palline e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno spolverata di farina.
Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Intanto preparate la farcitura: ponete la ricotta in una terrina capiente, aggiungete il sugo  mescolate, unite la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora. Completate con la ricotta salata grattugiata, dev'essere pochissima, deve dare solo sapore, aromatizzate col pepe nero e qualche foglia di basilico. Mescolate bene e tenete da parte.

Ricavate dalle palline 4 pizze, suddividete la farcitura fra le pizze, avendo cura di metterlo su una metà e coprite con la restante parte, sigillate bene, poi, ponetele ancora sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellatele col restante sugo e fatele lievitare ancora per 20 minuti.

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10 15 minuti. Portate in tavola calde.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Questi panzerotti sono eccezionali, il suo ripieno sarà veramente gustoso, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buoni! Sono una mia grande passione, li mangerei tutti i giorni.

    RispondiElimina