Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico

By Giovanna - 14.7.21

Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico
Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico
Scrivere che adoro i muffin è ridondante, l'ho scritto e riscritto. Sapete tutti che sono stati i protagonisti del mio primo show cooking a Taste Milano e di tante altri impegni importanti.
I muffin li ho inseriti anche nel mio primo libro Ode alle cipolle e li preparo e li propongo in mille versioni diverse, preferibilmente salati.
In effetti dei muffin mi piace sia la facilità e la velocità di preparazione che al variare degli ingredienti, si ottiene un risultato diverso, ma altrettanto gustoso.
Peraltro adoro dare a questi bocconcini di origine anglosassone una connotazione mediterranea. Come nel caso di questi muffin salati preparati con cipolle rosse cotte in padella sia per ammorbidirle che per tirare fuori tutto il loro sapore, poi basilico e ricotta salata che ha compensato la dolcezza delle cipolle. Inoltre ho usato farina di farro e, come sempre, olio extravergine di oliva invece del burro.
Poi, prima di metterli in forno, ho cosparso la superficie dei muffin con lamelle e granella di mandorle.

Il profumato mondo del tè

Come sempre ho abbinato il tè, lo sapete lo adoro. Il tè è il mio regno, amo perdermi nei suoi infiniti profumi, scegliere con calma il tè più adatto alle pietanze che preparo.
E tra degustazioni, articoli scritti, collaborazioni varie, nel mondo del tè ci sto da una vita. Per questi muffin dai sapori così complessi ho scelto un delizioso tè nero dell'Assam che con il suo sapore robusto e le note maltate reggeva e avvolgeva i muffin.
Il tè proviene dallo Shop online di Claudio Sadler. Nato a dicembre 2020 per la vendita di prodotti tipici natalizi quali pandori e panettoni, nello shop, da luglio di quest'anno è possibile acquistare caffè e tè di eccellente qualità.
Il settore dedicato al tè offre sia tè verdi che neri, tutti davvero pregevoli, lo scrivo con molta tranquillità, visto che appena arrivati li ho visti, il tè in foglie va visto, osservato, poi l'ho annusato con calma e solo dopo ho preparato il tè e ne ho bevuto l'infuso. Aggiungo che i tè sono contenuti in scatole di latta, i contenitori ottimali per la conservazione del tè.
Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico
E adesso la ricetta, non prima di aver bevuto un sorso di tè e aver messo nel lettore cd Reality di Re David (Bowie).

Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina di farro
40 g di ricotta salata
35 g di cipolle rosse
160 g di latte
1 uovo
5 g di basilico
lamelle e granelle di mandorle
8 g di lievito istantaneo
20 g di olio extravergine di oliva

Tagliate a cubetti la ricotta salata e mondate e tagliate a fette sottili la cipolla rossa, poi, ponetela in una padella calda con 10 g di olio extravergine di oliva e cucinatele finché saranno morbide. Ponetele in un piatto e fatele raffreddare.
Intanto lavate, asciugate e tritate finemente le foglie di basilico.

Setacciate la farina col lievito in una terrina e versate il latte in un recipiente, aggiungete l'olio extravergine di oliva e l'uovo e mescolate tutto fino a formare un'emulsione.

Versate il mix di latte, olio e uova sulla farina e mescolate, aggiungete la ricotta salata, il basilico e le cipolle e mescolate bene fino ad incorporare gli ingredienti.

Ponete la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini, cospargetene la superficie con la granella e le lamelle di mandorle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 22 minuti. I muffin devono risultare gonfi e dorati, come sempre, vale la prova stecchino, se infilato al centro del muffin esce pulito, i muffin sono pronti.
Muffin con cipolle rosse, ricotta salata e basilico

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Ho scritto molte volte che amo le tue proposte dei muffin salati, ma questi con la cipolla devono essere una vera delizia!

    RispondiElimina