Pizza con scamorza, zucchine e pomodorini

By Giovanna - 19.7.21

Pizza con scamorza, zucchine e pomodorini

Pizza con scamorza, zucchine e pomodorini
Una semplice passeggiate al parco fatta di mattina presto. Il profumo dell'erba bagnata che mi solleticava le narici, il fruscio dell'erba, le gocce di rugiada che imperlavano le foglie, tutto, tutto mi sembrava bellissimo e suggestivo. Passeggiavo con calma, senza il lettore mp3, immersa nei miei pensieri, ma al contempo vigile, concentrata sulla bellezza della natura.
Mi sono fermata ad osservare un paio di foglie che mosse dal vento danzavano nell'aria e pensavo a quanto è incantevole la natura, che spettacolo magnifico ci offre minuto dopo minuto.

Sono tornata a casa sazia di bellezza, ho messo nel lettore cd la nona di Beethoven e ho fatto colazione. Però, mi era rimasto nel cuore la bellezza del parco e ho deciso di riportarlo sulla pizza.
In realtà la pizza non era programmata, però volevo impastare e volevo un condimento particolare che richiamasse il verde, il volteggiare delle foglie. Su queste basi ho realizzato la mia pizza.
L'impasto, come sempre, l'ho fatto con la farina integrale e mentre stava facendo la seconda lievitazione ho cotto le zucchine nel forno.
Una volta lievitato ho messo su scamorza fresca e olio extravergine, of course. Appena fuori dal forno ho aggiunto i pomodorini, le zucchine e foglie di basilico, potevano mai mancare? Una pizza dove tutti i sapori si distinguevano e al contempo si fondevano in completa armonia.

Pizza con scamorza, zucchine e pomodorini

tempo di preparazione: 40 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

300 g di farina integrale
3 g di lievito
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

150 g di zucchine
80 g di pomodorini
80 g di scamorza
basilico
30 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui.

Mentre l'impasto è in lievitazione lavate, spuntate e asciugate le zucchine, poi, tagliatele a fettine sottili e disponetele su un piatto.

Una volta lievitato ponetelo su una spianatoia infarinata, poi pesatelo e dividetelo in parti di pari peso. Formate delle palline e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno spolverata di farina, copritele con la pellicola o col canovaccio umido e fatele lievitare ancora per 20 minuti.

Disponete le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno e spennellatele col restante olio da ambo le parti, poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando un paio di volte.

Stendete l'impasto fino a formare delle pizze, distribuite su ognuna la scamorza tagliata a fettine, condite con un filo di olio e aromatizzate col pepe.
Fate lievitare ancora per 20 minuti, poi ponetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e a 180° per altri 10.

Mentre le pizze sono in forno lavate, asciugate il basilico e i pomodorini e tagliate a metà questi ultimi.

Appena fuori dal forno distribuite le zucchine, i pomodorini e il basilico e portate subito in tavola.
Avete ancora voglia di pizza? Qui trovate una serie di ricette golose.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Pizza delisiosa, semplice con ingredienti che la rendono una squisitezza!

    RispondiElimina
  2. Difficile resistere alla pizza in generale e con questi condimenti.

    RispondiElimina