Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e basilico

By Giovanna - 20.7.21

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e basilico

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e basilico
Una bella giornata d'inizio estate, tiepida e profumata, una bella giornata trascorsa in cucina visto che avevo programmato di preparare i ravioli allo zafferano.
Infatti sto continuando a preparare pasta all'uovo colorata, rispetto alla scorsa primavera, questa volta i ravioli li ho farciti farciti con ricotta e basilico. Il basilico è presente anche nel condimento, insieme ai pomodorini cotti poco e niente.
Il mio intento è realizzare un piatto dove tutti gli ingredienti sono stati poco manipolati e poco cotti, in modo da mantenere inalterata la loro freschezza.

In effetti all'assaggio il loro sapore era intenso, inizialmente i sapori si proponevano con delicatezza, per poi intensificarsi in un'esplosione di basilico e pomodori.
I sapori che amo e che sono stati apprezzati dai miei commensali. I ravioli poi, li ho rifatti e li ho proposti ai miei amici che li hanno graditi moltissimi, considerato che, con mia grande gioia, hanno fatto il bis.

Mio marito ha abbinato un pinot grigio, io The Rise and Fall of Ziggy Stardust  di King David (Bowie, of course!) 😀

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e basilico

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta allo zafferano:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di capra
50 g di basilico
40 g di parmigiano reggiano
pepe nero

per il sugo:

400 g di pomodori
1 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale

per il pesto:

30 g di parmigiano
30 g di basilico
40 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per la preparazione della pasta allo zafferano cliccate qui.

Mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: lavate e asciugate il basilico, poi ponete la ricotta in una terrina e lavoratela con una forchetta fino a farla diventare cremosa, aggiungete il parmigiano e il pepe e mescolate bene. Frullate il basilico e aggiungetelo alla ricotta, mescolate ancora e lasciate riposare al fresco.

Tirate la sfoglia, formate due rettangoli di pari dimensioni, sul primo ponete la farcitura, coprite col secondo rettangolo, non prima di aver spennellato intono alla farcitura un po' di acqua, assicuratevi che l'aria sia fuoriuscita, chiudete bene e con una formina ricavate i ravioli.

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a metà. Ponete l'aglio in una casseruola calda, aggiungente l'olio extravergine di oliva e fatelo dorare, poi, versate i pomodori nella padella, regolate di sale e aromatizzate col basilico e fate cuocere per 3-4 minuti.

Intanto preparate il pesto: lavate e asciugate il basilico, ponetelo nel frullatore, aggiungete l'olio extravergine di oliva e il parmigiano. Aromatizzate col pepe e aggiungete anche un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un pesto.

Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salate, saltateli nella casseruola con i pomodorini, divideteli fra i piatti e completate col pesto.
Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e basilico
Amate come me il basilico, qui trovate diverse ricette molto "profumate" 😀

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi