Risotto al pesto di basilico e pesche

By Giovanna - 12.7.21

Risotto al pesto di basilico e pesche

Risotto al pesto di basilico e pesche
"Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola qua!" Adriano Celentano, ma c'è bisogno di specificarlo? 😃
In realtà non cerco proprio per niente l'estate tutto l'anno, anzi non la cerco mai, troppo caldo, troppa afa, luce troppo intensa, troppe zanzare, la vegetazione non è più sfolgorante come in primavera è tutto appassito e riarso.
Però, eh si, lo sapete, cari lettori, c'è sempre un però, in estate ci sono le pesche, i pomodori e il basilico e solo per questo terzetto, vale la pena pagare il biglietto.
Pesche, pomodori e basilico questi si li cerco tutto l'anno, ma mi piace che siano presenti solo per qualche mese, forse, se fossero sempre disponibili perderebbero la fascinazione che hanno. Invece, li aspetto, un po' li desidero e quando finalmente li ho a disposizione li mangio e li cucino in tanti modi.

Fra i tanti modi rientra sicuramente il risotto che vi propongo oggi. Un risotto mantecato col pesto e accompagnato da pomodorini freschi e fettine di pesca.
Abbinamento decisamente riuscito. La dolcezza della pesca era compensata dall'acidulo dei pomodorini e dal piccantino dei cipollotti di Tropea e il pesto di basilico legava tutti i sapori.
Ho utilizzato, come sempre, il riso integrale, 45 minuti di cottura accompagnate dalle celestiali note de Le quattro stagioni di Vivaldi.

Risotto al pesto di basilico e pesche

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
80 g di cipollotti di Tropea
60 g di basilico
60 g di parmigiano reggiano
40 g di pomodorini
2 peschenoci
20 g di nocciole
brodo vegetale
80 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Tagliate a rondelle 40 g di cipollotto e ponetelo in una casseruola calda con 40 g di olio extravergine di oliva. A fiamma medio bassa fatela ammorbidire, poi, unite il riso e tostatelo.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di brodo caldo volta per volta portatelo a cottura.
Lavate e asciugate la pesca, poi, senza pelarla, tagliatela a fettine sottili. Tagliate a rondelle anche il restante cipollotto. Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà.

Pochi minuti prima che il risotto sia pronto lavate e asciugate il basilico e ponetelo nel bicchiere del frullatore, aggiungete il restante olio extravergine di oliva, il parmigiano reggiano grattugiato e le nocciole, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Mantecate il risotto col pesto, dividetelo fra i piatti, dividete anche le fettine di pesche, i pomodori e le rondelle di cipollotto. Completate con qualche foglia di basilico e portate in tavola.
Amate i piatti salati a base di pesche? Qui c'è il riso venere saltato in padella.
Se, invece amate i pomodori qui trovate diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Un abbinamento che non ho mai provato. Da provare.

    RispondiElimina
  2. Amo i risotto, aggiungo questo delizioso e fresco piatto tra le mie ricette. Complimenti!

    RispondiElimina