Spaghetti con pomodori e melanzane

By Giovanna - 16.7.21

Spaghetti con pomodori, melanzane e ricotta salata

Spaghetti con pomodori, melanzane e ricotta salata
In estate preparo spessissimo gli spaghetti al pomodoro fresco. Li adoro e, come sempre, aggiungendo qualche ingrediente si ottiene un piatto diverso, ma al contempo fedele a se stesso.
Peraltro, con in pomodori freschi si può "giocare" anche con i tempi di cottura, infatti il sapore del sugo, varia al variare dei tempi di cottura. In questo caso i pomodorini hanno cucinato per 2-3 minuti al massimo.
Il sugo, infatti è stato concepito per conservare al massimo la freschezza dei pomodori. Inoltre è stato arricchito da melanzane cotte in forno, olive nere, olio al peperoncino e una grattugiatina di ricotta salata.

Gli spaghetti li ho abbinati al Fiano di Avellino e miei commensali hanno apprezzato sia gli spaghetti che il vino. Un piatto leggero, perfetto per queste calde giornate di luglio.

Spaghetti con pomodori, melanzane e ricotta salata

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti integrali
300 g di melanzane lunghe
240 g di pomodorini datterini
olive nere
ricotta salata
100 g di olio extravergine di oliva
olio al peperoncino
1 spicchio di aglio
basilico
sale

Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le melanzane, poi ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con 40 g di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti girando 3-4 volte.
Poi, ponetele in un piatto.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Mentre la pasta è in cottura preparate il sugo: ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete il restante olio extravergine di oliva e un paio di cucchiaini di olio al peperoncino e fatelo dorare.
Unite i pomodori, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e una manciata di olive nere e cuocete per 3-4 minuti, poi, aggiungete le melanzane.
Versate gli spaghetti nel sugo e saltateli per insaporirli, aromatizzate con un paio di foglie di basilico e poca ricotta salata. Portate subito in tavola.
Spaghetti con pomodori, melanzane e ricotta salata
Il pranzo prosegue in leggerezza con i flan al basilico, perfetti abbinati al pane alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi