Crostoni di pane alle noci con fichi e gorgonzola

By Giovanna - 6.9.21

Crostoni di pane alle noci con fichi e gorgonzola

Crostoni di pane alle noci con fichi e gorgonzola
Sono partita dalla preparazione del pane, pane con le noci e l'uva passa che, insieme a quello con le olive è da sempre il mio preferito. Pane perfetto per accogliere il gorgonzola e i fichi freschi, messi così nature.
I fichi li adoro e in questa stagione li mangio spessissimo, li utilizzo anche in molte ricette, lasciandoli, però preferibilmente in purezza. Di tanto in tanto li metto in un dolce, però, solitamente li amo al così come Natura li ha fatti. 😀
Per questo motivo ho preferito gustarmeli su una fetta di pane con le noci, gorgonzola stagionato che contrastava la dolcezza dei fichi e noci.
Le noci erano sia un richiamo al pane e servivano anche per dare una nota croccante perfetta con i fichi.

Fichi, delizie di stagione

Questi crostoni sono ottimi come antipasto di un pranzo dal tono rustico e proprio come antipasto li ho proposti un paio di settimane fa.
Infatti avevo comprato un bel po' di fichi e dopo averne fatti una parte al forno con gorgonzola, miele e nocciole, ho deciso di utilizzarli per i crostoni e anche per un risotto. Un risotto delizioso, ma questa è un'altra ricetta che vi darò a breve.
Intanto metto un cd nel lettore, ho scelto Reality di King David (Bowie) e vi racconto brevemente questi crostoni. Pane realizzato con farina semi integrale 1, noci e uva passa.

Ho abbinato il tè nero Golden Nepal, il suo sapore avvolgente è perfetto per accompagnare i crostoni. Tè che poi ho utilizzato anche per il risotto. Lo sapete, cari lettori, adoro bere il tè, come dico spesso, tè alla giusta temperatura di infusione in tutte le stagioni.

Okkei, non vi tedio oltre e chiudo dicendo che non ci sono vere dosi, ho utilizzato un fico intero per ogni crostone, poco più di un velo di gorgonzola e un gheriglio di noci.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi