Farro tiepido con funghi, uva, emmentaler

By Giovanna - 16.9.21

Farro tiepido con funghi, uva, emmentaler e cipolle

Farro tiepido con funghi, uva, emmentaler e cipolle
Il farro, al pari del riso è un cereale spesso presente sulla mia tavola, In estate è perfetto nelle insalate, in autunno lo amo proporre ancora come insalata, spesso leggermente tiepide. In inverno è ottimo come ingrediente di tante e tante zuppe.
In questo periodo lo preparo per lo più all'insalata, arricchita da uva, funghi, zucca. Anche per il farro, mi piace vedere come variando un ingrediente, il piatto assume nuovi sapori.
Infatti, se lo scorso anno ho proposto una versione vegana dell'insalata di farro, con uva, fagioli e cipollotti, quest'anno all'uva ho abbinato i funghi e l'emmentaler un formaggio perfetto con l'uva.
Ottimo anche l'abbinamento con i funghi che ho velocemente trifolato in padella e con la cipolla rossa aggiunta a crudo. Per dare sprint al piatto ho aggiunto un cucchiaino di olio al peperoncino ai funghi.
Presentato in piccole coppette, l'ho proposto anche come antipasto in un pranzo dal tono rustico.

Farro tiepido con funghi, uva ed emmentaler

tempo di preparazione: 35 minuti tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di farro perlato
300 g di funghi champignon
200 g di uva
120 g di emmentaler
60 g di olio extravergine di oliva
olio al peperoncino
1 spicchio d'aglio
salvia
sale

Lessate il farro come da istruzioni riportate sulla confezione. Intanto mondate e lavate i funghi, poi tagliate i più grandi in quattro parti gli altri a metà.
Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete 40 g di olio extravergine di oliva, l'olio al peperoncino e una foglia di salvia e fatelo dorare, poi versate i funghi, regolate di sale e a fiamma medio alta portate a cottura.

Lavate l'uva, asciugatela, tagliate i chicchi a metà e privateli dei semi, tagliate a dadini l'emmentaler.

Ponete il farro tiepido in una terrina, aggiungete i funghi, l'uva, il formaggio, versate il restante olio, aromatizzate ancora con qualche foglia di salvia.
Mescolate delicatamente e portate in tavola.
Farro tiepido con funghi, uva, emmentaler e cipolle
Altre ricette a base di funghi e uva? Qui ne trovate di diverse.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi