Risotto con gorgonzola, fichi, noci e rosmarino

By Giovanna - 13.9.21

Risotto con gorgonzola, fichi, noci e rosmarino

Risotto con gorgonzola, fichi, noci e rosmarino
Quanta opulenza in questi giorni sui banchi del mercato! Quanta varietà di scelta e che magnificenza di colori! E' una gioia camminare tra le bancarelle lasciandosi guidare dai colori, dai profumi, dalle suggestioni di questo mese che per quanto mi riguarda è incantevole.
Quando arriva settembre penso proprio a quanto sia incantevole questo mese. La luce è dorata, la mattina c'è una leggera foschia che da riflessi bellissimi, la natura si sta preparando al riposo e gli alberi assumono colori forti saturi.
La frutta e la verdura passa dal rosso dei pomodori estivi ai porpora dei radicchi, dei fichi, delle barbabietole, passa agli arancioni delle zucche. Sfumature su sfumature di colori quasi materici.
In questi colori mi ci tuffo: fotografo, ideo, realizzo ricette con zucche, fichi, uva, radicchi che, sebbene per poco tempo, convivono con melanzane e pomodori.

Sono partita dai fichi, ma tutti gli anni comincio dai fichi e dall'uva visto che già ad agosto sono disponibili ed ho realizzato un intero pranzo. Bruschette per antipasto, risotto come primo, insalata con i fichi e cake ai fichi. Non era in corso una maratona a base di fichi, ma ne avevo moltissimi e volevo consumarli.
Il risotto che vi propongo oggi è realizzato con i fichi inseriti sia crudi che cotti pochissimi minuti. Ai fichi ho abbinato il gorgonzola, le noci e il rosmarino. Il risultato è stato un risotto avvolgente, profumato, cremoso e ricchissimo di gusto.

Risotto con gorgonzola, fichi, noci e rosmarino

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
60 g di cipolla rossa
50 g di gorgonzola stagionato
6 fichi freschi
40 g di noci sgusciate
60 g di olio extravergine di oliva
2 rametti di rosmarino
brodo vegetale
pepe nero e sale
Mondate la cipolla e affettatela sottilmente, poi ponetela in una casseruola calda con un rametto di rosmarino lavato e asciugato, versate l'olio e fatela dorare ed ammorbidire.

Aggiungete il riso e tostatelo, poi regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo per volta portatelo a cottura. E' riso integrale, occorreranno all'incirca 45 minuti.

Intanto tagliate a dadini piccoli il gorgonzola, tritate a coltello le noci e lavate i fichi, pelatene due e tritateli grossolanamente.

Pochi minuti prima della fine cottura aggiungete le noci e i fichi. Se necessario, aggiungete ancora un mestolino di brodo, poi, fuori dai fornelli mantecate col gorgonzola.

Dividete il risotto fra i piatti, distribuite su ognuno un fico tagliato a metà, se gradite aromatizzate con qualche ago di rosmarino tritato e portate subito in tavola.
Risotto con gorgonzola, fichi, noci e rosmarino
Il pranzo si conclude in dolcezza con un muffin dolce.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Sì, settembre è un mese davvero ricco di colori e di sapori.
    Così come ricco è questo risotto. Davvero magnifico!

    RispondiElimina
  2. Un risotto ricco dei sapori speciali dell'autunno! Troppo buono, voglio provarlo, complimenti!

    RispondiElimina