Risotto con zucca, gorgonzola e amaretti

By Giovanna - 27.9.21

Risotto con zucca, gorgonzola e amaretti

Risotto con zucca, gorgonzola e amaretti
Dopo che hanno sonnecchiato per gran parte dell'estate, fatta qualche eccezione, in autunno i risotti tornano nella mia cucina da protagonisti. Infatti, non solo ne apprezzo il sapore, ma per me non solo una pietanza, ma rappresentano anche un'atmosfera. I risotti, mi riconciliano con una giornata fredda e piovosa, la loro preparazione mi rilassa, mangiarli è un vero piacere.
Tranne rare eccezioni, richiedono poche operazioni preliminari, poi si può cominciare con la cottura che, nel caso del riso integrale è un po' lunga. organizzandosi bene e con la musica giusta, il tempo vola.

Nel caso del risotto proposto oggi la musica che ha accompagnato la sua preparazione è Songs from the room di Leonard Cohen. Poi, mentre il risotto era in cottura ho preparato la zucca al forno che ho aggiunto al riso a metà cottura.
Ho mantecato col gorgonzola mediamente stagionato e a fine cottura ho aggiunto gli amaretti sbriciolati. Il risotto, all'assaggio, presentava una piacevole armonia di sapori, infatti, la dolcezza della zucca era bilanciata dal gorgonzola stagionato e gli amaretti legavano i vari sapori e davano una nota croccante molto interessante.
Inoltre, affinché gli amaretti rimangano croccanti è importante aggiungerli a fine cottura. La zucca ho preferito non decorticarla visto che la sua buccia è ricca di fibre, sali minerali e vitamine.
Infine ho scelto il pepe bianco perché il sapore del risotto è molto delicato e volevo aromatizzare con un pepe che ne esaltasse il sapore, mantenendo però la delicatezza del piatto.

I sapori del piatto erano perfetti col Muller Thurgau del Trentino e col tè nero Golden Nepal.

Risotto con zucca, gorgonzola e amaretti

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
500 g di zucca delica
120 g di gorgonzola stagionato
80 g di cipolle rosse
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
20 g di amaretti
salvia
pepe bianco e sale

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla rossa, poi ponetela in una casseruola calda con 40 g di olio extravergine di oliva e un paio di foglie di salvia e fatela dorare e appassire a fiamma bassa. Aggiungete il riso e tostatelo, aromatizzate col pepe bianco, regolate di sale e aggiungendo un mestolino di brodo per volta portate a cottura. E' riso integrale, ci vorranno all'incirca 45 minuti.

Intanto tagliate a fette sottili la zucca, privatela dei semi e lavatela senza decorticarla. Asciugate le fettine di zucca, poi ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spennellatela da entrambi i lati col restante olio. Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando 2-3 volte.
Una volta cotta tenete da parte 12 fette per la decorazione, poi tagliate le altre a dadini. A metà cottura aggiungete i dadini di zucca al risotto.

A fiamma cottura, mantecato col gorgonzola tagliato a dadini, poi fatelo "riposare" per 1-2 minuti. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, mescolate bene, aromatizzate con pepe bianco e distribuite nei piatti. Con le fettine di zucca tenute da parte fate una decorazione a forma di rosa.
Altri ricette di risotti? Qui ne trovate una selezione

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Buonissimo l' abbinamento con zucca, gorgonzola ed amaretti. L' avevo sperimentato tempo fa come condimento di lasagne verdi. Io avevo utilizzato un gorgonzola piccante. Bello sfruttare anche la croccantezza dell' amaretto ed aver stufato al forno la zucca.
    Un ottimo risotto, per me che ne vado ghiottissima!
    A presto

    RispondiElimina