Tortino di patate, fiordilatte, zucchine e cipolle

By Giovanna - 7.9.21

Tortino di patate, fiordilatte, zucchine e cipolle

Tortino di patate, fiordilatte, zucchine e cipolle
L'estate sta cedendo il passo all'autunno, settembre è già arrivato e con lui tutta la dolcezza di questo mese. La luce comincia ad essere più dorata, il caldo si è attenuato, nei mercati e nelle nostre cucine arrivano fichi, uva, zucche, radicchio.
Però è ancora estate ed è piacevole cucinare pomodori, mangiare le pesche, utilizzare il basilico, ovviamente, ma c'è bisogno di specificarlo?, nella mia cucina sono già arrivati nuovi sapori, ma utilizzo ancora pomodori, pesche e così via.
Utilizzo ancora anche le zucchine e, come sempre, of course, le cipolle. E proprio le cipolle, in questo caso rosse, con le zucchine e la rucola sono finite col provolone, il fiordilatte e il parmigiano nel tortino di patate.
Un tortino golosissimo, una sorta di gateau di patate, uno dei cardini della cucina napoletana, ma stavolta in chiave veg.
Una chiave apprezzatissima, la farcitura con le zucchine precedentemente cotte al forno e le cipolle saltate in padella, unite al provolone, al parmigiano e al fiordilatte, ha reso il tortino goloso e profumato. Senza, contare, ovviamente il sapore dato dalla rucola che è stata frullata con l'uovo ed aggiunta all'impasto.
Ho proposto il tortino con insalata di pomodorini e cipollotti ed inoltre ho abbinato tè verde alla menta, perfetto con i sapori del tortino ed inoltre ottimo per preparare il palato all'assaggio successivo.
Ho completato il pranzo con i muffin con mirtilli, mandole e cioccolato bianco

Questo tortino è ottimo in una cena per salutare l'estate, qui trovate idee e ricette

Tortino di patate, zucchine, cipolle e provolone

tempo di preparazione: 45 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti per 4-6 persone:

per il tortino:

1 kg di patate a pasta gialla
200 g di cipolle rosse
150 g di zucchine
100 g di fiordilatte
70 g di parmigiano reggiano
50 g di rucola
30 g di provolone piccante
1 uovo
basilico
pangrattato
90 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per l'insalata:

150 g di pomodorini datterini
50 g di cipolle rosse
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Sciacquate le patate, lessatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Mentre le patate si intiepidiscono, lavate e asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'uovo e frullate.

Mentre le patate sono in cottura lavate e asciugate le zucchine, poi tagliatele a dadini e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con 20 g di olio evo e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10-minuti.

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, ponetela in una padella calda, aggiungete 30 g di olio evo, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale. A fiamma medio bassa, mescolando spesso, fate cuocere fino a quando diventeranno morbidissime, ci vorranno all'incirca 20-25 minuti.

Tagliate a dadini il provolone e il fiordilatte e grattugiate 55 g di parmigiano reggiano. Versate il mix di uovo e rucola sulle patate, aggiungete le cipolle e mescolate, unite anche le zucchine e i formaggi e 30 g di olio evo e mescolate bene.

Spennellate il fondo di una teglia con un filo d'olio evo e cospargetela di pan grattato, stendete le patate e con le mani umide livellate la superficie. Cospargete la superficie di pangrattato, completate col restante olio evo e il restante parmigiano e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Lavate e tagliate a metà i pomodori, poneteli in una terrina, aggiungete il basilico lavato, asciugato e spezzettato e le cipolle rosse mondate e tagliate a fette sottili. Condite con l'olio evo, regolate di sale e portate in tavola col tortino tiepido o a temperatura ambiente.
Tortino di patate, fiordilatte, zucchine e cipolle

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi