Tagliatelle al basilico al ragù vegetariano

By Giovanna - 11.3.22

Tagliatelle al basilico al ragù vegetariano

Tagliatelle al basilico al ragù vegetariano
L'ho scritto anche nella prefazione del mio primo libro "Ode alle cipolle", per me il profumo della cipolla è evocativo. Il profumo della cipolla che sfrigola nell'olio mi fa sempre pensare alla buona cucina, al cibo preparato con amore, con cura, con gioia. Un profumo persistente che si sente in tutte le cucine del mondo. Questo profumo è perennemente presente nella mia cucina. In quasi tutte le pietanze salate che preparo metto la cipolla ed ogni volta che il suo profumo si espande la magia si ripete.

Il profumo della cipolla sfrigolante nell'olio...

Qualche settimana fa, sarà che ho cominciato a cucinare davvero molto presto, sarà che c'era già una bella luce che faceva intravedere la primavera e il sole, questo profumo mi ha riportato agli anni dopo la laurea quando lavoravo come guida alle escursioni.
La maggior parte delle escursioni si facevano in montagna, ma talvolta, venivano organizzate escursioni in città o cittadine di interesse artistico. Una di queste si fece a Procida, una delle tre isole del golfo di Napoli di una bellezza quasi struggente.
Era mattina presto, l'aria era fresca e sapeva di erba tagliata e di rugiada. Mentre percorrevo con gli escursionisti le vie della città, si sentiva nell'aria il profumo della cipolla che sfrigolava nell'olio, profumo che veniva dalle case, dagli alberghi e dai ristoranti. Un profumo intenso e bellissimo.
Qualche giorno fa, mentre il profumo si espandeva nella mia cucina, per un attimo ho pensato al mare, alle case dei pescatori, alle belle stradine percorse quale giorno.

Il profumo è una madeleine proustiana

Il profumo è come una madeleine proustiana, una volta partito il flusso dei ricordi prosegue, prosegue. Così dalla cipolla sono arrivata alla passata che si aggiunge alla cipolla sfrigolante e ho capito che fra mille e mille ricette che ideo, forse era il caso di fare un ritorno alle origini.
In pratica ho fatto il ragù con la passata di pomodoro col soffritto di cipolle, sedano e carote, poi ho fatto cuocere il sugo un bel po' fino a quando si è ben ristretto. Poi ho fatto le tagliatelle all'uovo e all'impasto ho aggiunto qualche foglia di basilico che ha dato un sapore fresco al piatto. E mentre tritavo, tagliavo, affettavo, impastavo, mi tenevano compagnia le note di Lodger di King David (Bowie)

Tagliatelle al basilico al ragù vegetariano

tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
16 foglie di basilico
sale

per il ragù:

700 g di passata di pomodoro
60 g di cipolle rosse
50 g di carote
40 g di sedano
40 g di olio extravergine di oliva
sale

per completare:

parmigiano reggiano
pepe nero

Per prima cosa preparate il ragù: lavate e asciugate la carota e il sedano, poi tagliate entrambi a brunoise. Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili, poi ponete tutte le verdure in una casseruola con l'olio extravergine di oliva. A fiamma medio bassa fate ammorbidire la cipolla e la carota, poi versate la passata di pomodoro, aggiungete un paio di bicchieri d'acqua, regolate di sale e a fiamma medio bassa portate a cottura. Il sugo deve risultare molto denso, ci vorranno un paio d'ore ed è necessario mescolare spesso.

Intanto preparate le tagliatelle: lavate e asciugate le foglie di basilico, poi tritatele a coltello. Setacciate la farina in una terrina aggiungete le uova, il sale, il basilico e impastate fino a quando la farina ha assorbito le uova. Poi continuate ancora per qualche minuto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per un'ora.

Tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle, lessatele in abbondante acqua bollente salata e conditele col sugo, il parmigiano e il pepe.

Tagliatelle al basilico al ragù vegetariano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Un primo piatto buonissimo! La presentazione è super! Buon fine settimana!

    RispondiElimina