Crema di fagioli borlotti e radicchio tardivo

By Giovanna - 9.3.22

Crema di fagioli borlotti e radicchio tardivo

Paese che vai cucina che trovi. Ed io adoro sia visitare i "Paesi" e poi assaggiare la cucina locale. 
Di solito quando arrivo in un posto nuovo, se è una città d'arte visito musei, monumenti, giro, respiro l'aria della città. Poi, vado in un posticino carino e assaggio le pietanze locali. Se la città, invece ha bellezze naturali, giro, osservo, annuso, respiro l'aria del posto e poi vado a mangiare, specialità locali, of course.
Girare, assorbire l'aria del luogo, gustare i cibi locali è quello che ho fatto molti anni fa quando io e mio marito iniziammo a frequentare il lago di Garda. Tra un giro e l'latro, una sera approdammo in una piccola osteria, dove ci fu proposta una specialità locale: fagioli e radicchio. Era autunno inoltrato, faceva abbastanza freddo, nell'osteria c'era un caminetto acceso e una zuppa mi sembrò un'ottima idea. Quanto avevo ragione! Il piatto era una delizia e nel corso degli anni ho adattato il piatto ai miei gusti e alla mia alimentazione.

Ho variato tipologia di fagioli, tipologia di radicchio, ho aggiunto e tolto frutta secca e da quando sono veg ho eliminato i grassi animali. Il piatto, però, ha mantenuto lo spirito e la connotazione di quello presentato all'osteria e quando fa freddo, come in questi giorni, è una gioia prepararlo e mangiarlo.
Nella versione che vi presento oggi ho lessato i fagioli borlotti, poi li ho rosolati nella cipolla rossa, ho aggiunto l'acqua di cottura dei fagioli, regolato di sale e aromatizzato col pepe. Li ho cotti per una decina di minuti, a metà cottura ho aggiunto il radicchio e poi ho frullato il tutto. Ho completato il piatto con nocciole tritate grossolanamente per dare una differenza di texture, anelli di cipolle rosse e radicchio.

In omaggio al Veneto e al lago di Garda, io e mio marito, abbiamo abbinato il vino rosso Bardolino. Ho abbinato al piatto il pane integrale alle nocciole.

Crema di fagioli borlotti e radicchio tardivo

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

500 g di fagioli borlotti lessati
2 cespi di radicchio tardivo
80 g di cipolle rosse
20 g di nocciole
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili, poi ponetele in una casseruola calda con l'olio extravergine e fatele ammorbidire e dorare. Aggiungete i fagioli, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate insaporire per qualche minuto. Poi aggiungete un mestolo di cottura dell'acqua dei fagioli, o in alternativa di acqua calda e fate insaporire per 4 -5 minuti.

Intanto mondate, tagliate a tocchetti il radicchio e lavatelo, poi tenete da parte qualche punta e aggiungete il resto ai fagioli. Fate cuocere per altri 3-4 minuti, tenete da parte qualche fagiolo intero e poi frullate il tutto.

Se la crema è troppo densa aggiungete un mestolino d'acqua, se troppo fluida fate cuocere ancora, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Tritate grossolanamente a coltello le nocciole e aggiungetele alla crema, mescolate poi suddividetela fra le fondine. Completate con i fagioli e il radicchio tenuto da parte e qualche nocciola e anello di cipolle.
Ancora voglie di minestre con i legumi? Qui ci sono piatti interessanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi