Polpettine di cavolfiore, patate e carote

By Giovanna - 16.3.22

Polpettine di cavolfiore, patate e carote

Polpettine di cavolfiore, patate e carote
Che adoro le polpette è ridondante scriverlo, l'ho detto e ridetto. Anche quando ero ancora onnivora alternavo alle polpette di carne altre realizzate con verdure e legumi, fino a quando mi sono resa conto che le preferivo.
Le polpette col cavolfiore sono un antico amore. IN realtà il cavolfiore è uno degli ortaggi che più amo e che maggiormente utilizzo nel corso della stagione invernale. Lo amo molto all'insalata e, ovviamente, adoro l'insalata di rinforzo, uno dei piatti cardini del Natale napoletano. Spesso, però, lo utilizzo per farci delle polpettine con patate, carote, broccoli, formaggio, con ingredienti che variano a seconda della disponibilità della dispensa.

In questo caso avevo a disposizione un bel po' di cose, ma volevo delle polpette semplici e vegane, quindi senza alcuna proteina animale. Quindi, ho un po' di patate in modo che il loro amido facesse da legante. Inoltre le volevo ricche di vitamine, quindi si alle carote e aromatiche così ho messo un po' di radice fresco di zenzero grattugiata.
Le polpettine erano fresche e golose, il sapore del cavolfiore netto e abbinate ad un'insalatina sono una cena deliziosa. Sono ovviamente perfette anche come antipasto e nel buffet di un brunch. Le ho abbinate al pane con le olive ed era davvero azzeccato con le polpettine.

Polpettine di cavolfiore, patate e carote

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

800 g di cavolfiore
400 g di carote
400 g di patate a pasta bianca
120 g di pangrattato
olio extravergine di oliva
zenzero
pepe nero
sale

Lavate le carote e lessatele, lavate e lessate anche le patate. Dividete il cavolfiore in cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per 10-12 minuti. Pelate le carote e le patate e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la polpa in una terrina.

Tritate le cimette di cavolfiore grossolanamente e aggiungetele alle carote e patate, aromatizzate con 1/2 radice di zenzero grattugiata, pepe nero e regolate di sale.

Mescolate bene, poi aggiungete il pangrattato, se il composto vi sembra troppo denso mettetene un po' meno. Mescolate ancora, coprite la terrina con la pellicola e riponete in luogo fresco per un'ora in modo che il composto si addensi bene e gli ingredienti si insaporiscano.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva e dorate da ambo i lati.
Ancora voglia di polpettine? Qui ci sono le polpettine con le zucchine che sanno di sole e di mare.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi