Focaccia con cipolle rosse saltate in padella

By Giovanna - 14.3.22

Focaccia con cipolle rosse saltate in padella

Focaccia con cipolle rosse saltate in padella
Calda, profumata e aromatica così l'abbiamo assaggiata io e mio marito qualche giorno fa rimanendone assolutamente conquistati. Infatti, il sapore delle cipolle precedentemente saltate in padella spiccavano sulla focaccia morbida e croccante al contempo.
Le cipolle erano morbide ma ancora succulente, perché invece di metterle a crudo, come faccio di solito, ho preferito saltarle velocemente in padella con salvia, alloro, chiodi di garofano e bacche di ginepro.
Le ho fatte raffreddare e poi le ho messe sulla focaccia poco prima di infornarla. In questo modo le cipolle si sono ben amalgamate con la focaccia dandole un sapore delicato e al contempo deciso.

Come cipolle ho utilizzato le rosse, il loro sapore mi sembrava ideale per la focaccia. La focaccia è perfetta con una fresca insalata mista e un formaggi sia freschi che stagionati. Infatti la dolcezza delle cipolle non copre il sapore dei formaggi freschi e e regge quello dei formaggi più sapidi.
Non mi resta che aggiungere il vino che io e mio marito abbiamo abbinato, ovvero il Vermentino di Gallura e Before And After Science di Brian Eno.

Focaccia con cipolle rosse saltate in padella

tempo di preparazione: 30, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15 minuti,
ingredienti per 4 persone:

per la focaccia:

250 g di farina w170,
5 g di miele di acacia
5 g di lievito di birra
35 g di olio extravergine di oliva
130 g di acqua
5 g di sale

per le cipolle:

200 g di cipolle rosse
20 g di olio extravergine di oliva
chiodi di garofano
bacche di ginepro
salvia
alloro
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate l'impasto: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Poi coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno 25 minuti circa, ve ne accorgerete dalle bolle che si sono formate sulla superficie.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia, poi aggiungete il sale.

Aggiungete 15 g di olio extravergine al mix di acqua e lievito e mescolate fino a formare un'emulsione, poi versatela sulla farina e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto, pirlate l'impasto e ponetelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare fino a quando raddoppia, ci vorranno un paio d'ore.
Intanto preparate le cipolle: mondatele e tagliatele a fette sottili, poi ponetele in una padella calda, aggiungete un paio di foglie di salvia tritate a coltello, una foglia di alloro, una bacca di ginepro e un chiodo di garofano leggermente pestati e l'olio extravergine di oliva. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete a fiamma medio alta mescolando spesso per una decina di minuti, le cipolle devono essere tenere, ma non sfatte.
Una volta pronte versatele in un piatto e fatele raffreddare.

Lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, poi, stendetelo in una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con pochissimo olio evo. Coprite col canovaccio e fate lievitare per un'altra ora.

Preparate un'emulsione col restante olio evo e un paio di cucchiai di acqua, poi fate delle fossette sull'impasto e fate lievitare per altri 30-35 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'emulsione di acqua e olio sulla focaccia, distribuite sulla superficie le cipolle e fate lievitare ancora per mezz'ora, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-16 minuti.
Focaccia con cipolle rosse saltate in padella

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi