Couscous con ragù di carciofi, piselli e carote

By Giovanna - 21.3.22

Couscous con ragù di carciofi, piselli e carote

Couscous con ragù di carciofi, piselli e carote
Questo piatto si potrebbe chiamare: "l'inverno che cede il passo alla primavera". Nella ricetta infatti, ci sono i carciofi con le spine, tipici prodotti invernali e i piselli una delle prelibatezze che più amo della primavera.
In questo caso i piselli sono surgelati, però il piatto è buono lo stesso. Un piatto che può essere consumato sia caldo che freddo. Infatti il couscous dopo averlo sgranato, l'ho condito con i carciofi cotti velocemente in padella e l'intingolo di carote, piselli e cipolle rosse.

I carciofi li ho tagliati spicchi molto sottili e li ho cotti velocemente in padella con olio, aglio, un po' di radice di zenzero grattugiata e un filo di acqua. I piselli invece li ho saltati in un intingolo di cipolle rosse e carote. A parte un po' di erbe aromatiche quali la maggiorana e il prezzemolo non ho aggiunto altro.

Il couscous l'ho preparato per pranzo, però variando le porzioni è perfetto anche come antipasto ed è ottimo in un brunch. Il vantaggio del piatto è che può essere preparato in anticipo e riscaldarlo velocemente prima di portarlo in tavola, o nel caso di un brunch, prima di essere messo tra le pietanze che compongono il menù.
Il piatto è talmente semplice che non mi resta che scrivere la ricetta, non prima di aver aggiunto che mio marito ha abbinato il Pinot grigio, io il tè nero Grand Keemun e insieme Sgt. Pepper's etc etc dei Favolosi Beatles.

Couscous con ragù di carciofi, piselli e carote

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 6 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di couscous
200 g di piselli surgelati
2 carciofi
60 g di cipolle rosse
50 g di carote
1 spicchio d'aglio
radice di zenzero
1 ciuffetto di maggiorana e 1 di prezzemolo
100 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Rinvenite il couscous come da istruzioni riportato sulla confezione, poi sgranate e condite con 40 g di olio extravergine di oliva, aromatizzate con 1/2 cm di radice di zenzero grattugiato e regolate di sale.

Mondate la cipolla, poi tagliatela a fette sottili, lavate, private la carota dell'estremità, asciugatela e senza pelarla tagliatela a brunoise. Ponete sia la carota che la cipolla in un tegame con 30 g di olio extravergine e fate ammorbidire entrambe a fuoco medio basso e mescolando spesso.
Unite i piselli lessati per 4-5 minuti, regolate di sale, aromatizzate col pepe un le foglie della maggiorana e fate insaporire per qualche minuto.

Mondate i carciofi, poi tagliateli a spicchi sottili, sciacquateli, poi poneteli in una casseruola con lo spicchio d'aglio e il restante olio. Coprite con un filo d'acqua e un coperchio, mescolate un paio di volte e fate cuocere per 4-5 minuti. I carciofi devono risultare morbidi, ma ancora sodi e il sughetto ristretto. Aromatizzate con un trito di prezzemolo e tenete da parte.

Aggiungete l'intingolo di piselli e carote al couscous e mescolate delicatamente, aggiungete anche i carciofi. Fate insaporire per qualche minuto, poi portate in tavola.
Il pranzo prosegue in dolcezza ed energia con questi muffin.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi