Panini al latte con olio extravergine di oliva

By Giovanna - 7.3.22

Panini al latte con olio extravergine di oliva

Panini al latte con olio extravergine di oliva
Impasto e penso alla perdita di vite umane, alla devastazione, al dolore dovute alla guerra in Ucraina. Cerco di pensare che una soluzione si troverà e continuo ad impastare sperando nel meglio. Impasto e continuo a sperare, perché, come sempre, la speranza deve essere presente nelle nostre vite, nelle nostre azioni. Senza la speranza, la vita sarebbe terribile.
Impasto e penso che sta per arrivare la primavera e con lei un po' di tepore. Impasto e rivedo vecchie ricette, dandogli una nuova connotazione e sostituendo completamente il burro con l'olio.

Proprio come per questi panini che facevo spessissimo molti anni fa utilizzando però il burro, una quantità minima di burro, invece dell'olio. I panini soffici e preparati in una piccola pezzatura li facevo spessissimo in ogni incontro conviviale. Farciti con salumi, eh si all'epoca non ero ancora veg, formaggi, verdure, verdure sott'olio erano decisamente golosi.

Anche in questo caso li ho farciti, ma questa è un'altra storia, un'altra ricetta, un altro panino.
Oggi vi racconto i panini al latte, senza burro con olio extravergine di oliva, soffici e golosi arricchiti da semi di lino, sesamo e papavero.
Cosa fare? Mettere nel lettore il cd di Nina Simone Pastel Blues, la sua voce dolente e profonda è perfetta per accompagnare queste giornate un po' così. Poi pesare gli ingredienti e mettere le mani in pasta.

Panini al latte con olio extravergine di oliva

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 10 panini:

300 g di farina semi integrale 1
175 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine
10 g di miele di acacia
8 g di lievito di birra fresco
semi di sesamo, lino e papavero
5 g di sale

Versate 170 g di latte in un tegamino e intiepiditelo, poi aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 15 - 20 minuti.

Intanto setacciate la farina col sale su una spianatoia.

Versate il mix di latte e lievito sulla spianatoia e impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per dare forza all'impasto. Infine pirlate l'impasto, dategli una forma rotonda e ponetelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore, l'impasto dovrà raddoppiare di volume.

Lavorate brevemente l'impasto, poi suddividetelo in parti di pari peso, formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.

Coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare per altri 25 minuti, poi spennellate col latte rimasto e cospargeteli con i semi.

Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Sfornate, poneteli su una gratella per pasticciere a raffreddare.
Questi panini sono perfetti per accompagnare l'insalata di arance presentata qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi