Maritozzi romani con panna, fragole e mandorle

By Giovanna - 18.3.22

Maritozzi romani con panna, fragole e mandorle

Maritozzi romani con panna, fragole e mandorle
La via delle buone intenzioni è costellata di...maritozzi! Maritozzi, se possibile, ma lo è stato, ancor più golosi di quelli presentati a gennaio. Come avevo scritto nel preparare quelli mi erano venute tante idee e così ho cominciato a realizzarne una. Un'idea dal profumo di primavera e Pasqua che quest'anno per me ha un significato particolare, ma questa è un'altra storia che poi vi racconterò.
Dunque, maritozzi che ricordano la Pasqua e la primavera, risultato ottenuto aggiungendo alla pasta brioche qualche goccia di acqua ai fiori di arancio, ingrediente della pastiera napoletana. Inoltre all'impasto della pasta brioche ho aggiunto un po' di farina di mandorle.
Anche alla farcitura ho dato un tocco personale e di primavera, infatti alla panna, una volta montata ho aggiunto mandorle tritate, fragole tagliate a pezzetti e scorza di limone grattugiata.
Nell'insieme il maritozzo aveva un sapore freschissimo e goloso allo stesso tempo. Questi maritozzi hanno allietato il pranzo dello scorso sabato e, nonostante le temperature non altissime, nel mangiarli, sembrava di stare a Sorrento o a Capri, seduti in un giardino di limoni, mancava solo il mare.

Maritozzi romani con panna, fragole e mandorle

tempo di preparazione: 1 ora
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 8 maritozzi da 70 g cadauno

per le brioche:

300 g di farina semi integrale 1
135 g di latte fresco intero
40 g di farina di mandorle
30 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
15 g di miele d'arancio
2 ml di acqua ai fiori d'arancio
7.5 g di lievito di birra fresco
4 g di sale

per la panna:

250 ml di panna fresca
10 g di mandorle
5 fragole
la scorza di 1 limone grattugiata
zucchero al velo q.b.

per lo sciroppo:

10 g di zucchero di canna
15 g di acqua

per completare:

fragole
lamelle di mandorle
zucchero al velo

Preparazione brioche

Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite 125 g di latte, versatelo in una ciotolina e scioglieteci dentro il miele e il lievito. Coprite con un coperchio e lasciate che la lievitazione si attivi. Ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgete dalle bolle che si sono formate in superficie.

Intanto setacciate la farina e la farina di mandorle sulla spianatoia e aggiungete il sale.

Aggiungete l'olio extravergine e l'uovo al lievitino e mescolate fino a formare un'emulsione, unite anche l'acqua ai fiori d'arancio e mescolate. Versate il mix sulle farine e cominciate ad impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina. Continuate ancora qualche minuto per dare forza all'impasto, poi pirlate l'impasto su una spianatoia infarinata, fate una palla e ponetela in una terrina capiente, coprite con la pellicola o con un canovaccio umido.

Fate lievitare per circa 2 ore, l'impasto deve raddoppiare, poi lavoratelo brevemente, pesatelo e dividetelo in 8 parti da 70 g ognuna. Fate delle palline e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite ancora con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare per altri 20 minuti.

Spennellate le brioche col restante latte e cuocetele in forno a 200° per 5 minuti, poi a 180° per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella da pasticciere.

Intanto preparate lo sciroppo: ponete in un tegame lo zucchero e l'acqua e a fiamma bassa, mescolando continuamente e fate sciogliere lo zucchero. Poi, versatelo in un recipiente e fatelo raffreddare.

Preparazione panna e presentazione

Quando i panini e lo sciroppo sono freddi, montate la panna dolcificandola a piacere. Lavate, asciugate e tagliate a dadini le fragole e tritate le mandorle. Aggiungete alla panna montata le fragole, la scorza del limone e le mandorle e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Aprite longitudinalmente i panini, arrivando in fondo, ma senza separali. Apriteli con delicatezza, spennellateli con lo sciroppo e farciteli con la panna. Aiutandovi con una spatola togliete la panna in eccesso.

Tagliate a fette sottili le restanti fragole lavate e asciugate, decorate i maritozzi con le fettine di fragole, le lamelle di mandorle, poi spolverate con lo zucchero al velo e portate in tavola.
Ottimi per un brunch di primavera, le idee per allestirne uno carino le trovate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi