Crostoni di polenta con uova, asparagi e pesto

By Giovanna - 28.3.22

Crostoni di polenta con uova, asparagi e pesto

Crostoni di polenta con uova, asparagi e pesto
Con questo piatto ho unito tante mie passioni: quella degli asparagi e delle uova in tegamino e poi quella del pesto e della polenta. Un piatto golosissimo realizzato con la più primaverile delle verdure e nell'accezione comune, uno dei piatti più invernali, ovvero la polenta.
Insieme hanno dato il meglio, oggettivamente un matrimonio riuscitissimo. La polenta e gli asparagi sembrano fatti per stare insieme e l'uovo al tegamino è perfetto con la polenta.
Quando ho pensato al piatto, la mia unica perplessità era se intingendo la polenta nell'uovo, l'avrebbe assorbito quanto il pane. Perplessità superata una volta portato in tavola. Infatti la polenta era perfetta da intingere nell'uovo, dando tantissima soddisfazione.

Il piatto è semplicissimo da fare, richiede diversi passaggi, infatti la polenta dopo che è stata cotta dev'essere lasciata raffreddare, poi si ricavano i crostoni e si dorano nella padella calda.
Gli asparagi devono essere cotti velocemente e poi salatati in padella. Il pesto si prepara con rucola, aglio e pinoli. Diversi, facili, passaggi per un piatto golosissimo, perfetto anche come brunch del sabato o della domenica.

Non mi resta che aggiungere il vino abbinato, ovvero un Pinot e la colonna sonora, ovvero Songs from a room di Leonard Cohen, i ritmi lenti del brunch, richiedevano una musica introspettiva, come quella di Leonard Cohen.

Crostoni di polenta con uova, asparagi e pesto

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di polenta bramata
120 g di asparagi
60 g di rucola
8 g di pinoli
4 uova
1 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate la polenta come da istruzioni riportate sulla confezione, in ogni caso è polenta bramata, ci vorranno all'incirca 35 minuti di cottura. Una volta pronta versatela su un tagliere di plastica leggermente oliato, livellatela bene e lasciatela raffreddare.

Intanto lavate la rucola e ponetene 50 g nel bicchiere del frullatore, insieme a 6 g di pinoli, 30 g di olio e il sale.

Ricavate dalla polenta raffreddata 8 crostoni.

Mondate e pelate gli asparagi, poi lessateli per 4 minuti in abbondante acqua bollente salata.

Saltate in padella gli asparagi col restante olio, un pizzico di sale e il pepe nero.

Nella stessa padella dorate da ambo i lati i crostoni.

Frullate la rucola, dovete ottenere un pesto cremoso.

Preparate le uova in tegamino, poi preparate i piatti: dividete i crostoni di polenta fra i piatti, aggiungete 1 uovo in tegamino per piatto, gli asparagi e il pesto di rucola.
Questi muffin rendono il brunch ancora più goloso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi