Panini brioche all'olio con i semi

By Giovanna - 22.3.23

Panini brioche all'olio con i semi

Panini brioche all'olio con i semi
Una sera di metà estate, bella come solo le sere estive sanno essere. E' l'imbrunire, l'ora dove il giorno lentamente, quasi stiracchiandosi cede il passo alla notte.
Notte che non ha fretta di arrivare. Ma lentamente avanza, ma chi se ne cura. Intorno a me è tutto un incanto. La vista del mare, il profumo della salsedine che si mischia con quello delle piante e dei fiori. In lontananza si sentono le note di una canzone. Con i miei amici stiamo decidendo come e dove trascorrere la serata. Ma senza fretta, seguendo quasi l'umore della serata. Poi, un amico propone di andare a casa sua e della sua compagna. Quattro chiacchiere, un po' di musica, qualche stuzzichino.
La musica fu tantissima: Pink Floyd, Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones, David Bowie, con relativi commenti sulla bellezza delle note che si diffondevano dagli altoparlanti.
Gli stuzzichini pure furono molti e graditi. Insomma una serata che poi diventò una nottata. Lunga, bella, perfetta.

L'alba ci colse di sorpresa, arrivo velocemente, troppo velocemente, quasi implacabile. La conversazione era così piacevole che avremo continuato ancora per ore. Però, ormai era l'alba e, tutto sommato, eravamo anche un po' assonnati. Al ritorno, più che la bellezza dell'alba, ci attirò il profumo di croissant appena sfornati.
Quasi come dei cani da tartufi trovammo il forno e comprammo cornetti caldi e fragranti.
Ho pensato a quel giorno, anzi a quella notte, qualche giorno fa, quando sono venuti a cena alcuni amici e dal forno si sprigionava il profumo delle brioche, protagoniste della ricetta di oggi. I miei amici nel sentire il profumo hanno pensato a quei croissant e in un attimo, mentre io farcivo i panini, è stato tutto un: "ti ricordi?", "che sonno!", "però, che musica!". Etc, etc.

Panini brioche all'olio con i semi

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti


ingredienti per 8 panini:

350 g di farina w 260
175 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
10 g di miele di acacia
semi di lino e di papavero
5 g di lievito di birra fresco
5 g di sale

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite 170 g di latte, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi. Coprite con la pellicola e lasciate che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale.

Versate lo starter sulla farina e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi proseguite per qualche minuto, per dare forza all'impasto.

Fate una palla con l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola e dopo venti minuti versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina, stendetelo e piegatelo a portafogli. Riponetelo nella ciotola, copritelo con la pellicola e ripetete le pieghe altre 2 volte. Poi fate lievitare per 1 ora e 30 minuti.

Versate l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente, poi pesatelo e dividetelo in 8 parti di pari peso. Formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellateli col rimanente latte, cospargeteli con i semi e fateli lievitare per altri 20 minuti.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, i panini devono risultare gonfi e dorati.

Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella da pasticciere.
Panini brioche all'olio con i semi
Un'altra versione altrettanto gustosa sono i panini al latte.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Bellissimi questi ricordi. Vivere momenti sereni con persone a noi care, sgranocchiando qualcosa di goloso ed il tutto accompagnato da un bel sottofondo musicale è, per me, una delle tante declinazioni della felicità!
    Golosissimi e perfetti questi panini brioche :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina