Piadina con frittata alle erbe ed insalata

By Giovanna - 16.6.23

Piadina con frittata alle erbe ed insalata

Piadina con frittata alle erbe ed insalata
Lo scorso sabato a pranzo, io e mio marito eravamo al lago, complice il bel tempo abbiamo invitato un po' di amici e abbiamo mangiato in terrazza.
Ho preparato del riso al forno, verdure farcite,  ma ho anche puntato su pietanze allegre che richiamassero la bella stagione.
Così alla focaccia ai pomodorini, ai muffin al pesto, a mille insalate, al tagliere di formaggi ho pensato di abbinare le piadine.
L'idea è piaciuta e così ho trascorso un bel po' di tempo a impastare e cuocere piadine, conversando con i miei amici.
Una bella mattinata, un bel pranzetto e anche buona musica, visto che le note della Low Symphony di Philip Glass (basata sul lavoro Low di King David (Bowie)) ci hanno accompagnato per tutto il pranzo.

Le piadine le ho fatte con farina integrale e semi integrale, mentre le frittatine le ho preparate con uova, parmigiano e un bouquet di erbe aromatiche.

Piadina con frittata alle erbe ed insalata

ingredienti per 9 piadine da 50 g l'una:

180 di farina semi integrale 1
120 g di farina integrale
3,75 g di lievito istantaneo
4 g di olio extravergine di oliva
14 cl di acqua

per la frittatina:

2 uova
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
erbe aromatiche (salvia, menta, maggiorana, origano fresco, basilico e timo)
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per l'insalata:

cipollotti
rapanelli
pomodori
carote
rucola
songino

Per prima cosa preparate l'impasto delle piadine: setacciate le farine col lievito in una ciotola e aggiungete il sale.
Aggiungete all'acqua l'olio evo e formate un'emulsione. Versatela sulle farine ed impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine. Poi formate una palla e coprite il recipiente con la pellicola e fate lievitare per un'ora.

Poi pesate l'impasto e dividetelo in 9 parti di 50 g l'una. Stendetele molto sottilmente col matterello dandogli una forma rotonda e cuocetele in una padella calda 2-3 minuti per lato.

Copritele con un canovaccio pulito e preparate la frittata: sgusciate le uova in un piatto, aggiungete il parmigiano e 2 foglie di basilico, 1 di menta, le foglie di 2 rametti di maggiorana, le foglie di 2 rametti di timo, le foglie di 1 rametto di origano fresco e 1 di salvia, tutte tritate a coltello.
Mescolate il tutto, poi versate un filo d'olio evo in una padella abbastanza piccola, oppure usate un coppa pasta, in questo caso ungete le pareti interne, in modo che la frittata venga abbastanza alta. Questo accorgimento è necessario perché dev'essere tagliata a cubotti.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi tagliatela a cubotti.

Lavate le varie verdure, tagliate a metà i pomodorini, a listarelle le carote e a rondelle i cipollotti e i rapanelli e portate tutto in tavola con le piadine.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi