Clafoutis di albicocche con farina di cocco
Ho comprato un bellissimo cestino di albicocche. Belle, succose, dolci. Assaggiarle e decidere di utilizzare per un clafoutis è stato tutt'uno.
Poi, sarà stato il caldo, sarà stata l'estate e la conseguente voglia di vacanze, l'abbinamento con il cocco mi sembrava irresistibile.
In dispensa c'era la farina di cocco e così, un paio di domeniche fa, ho preparato il clafoutis.
Inutile dire che era delizioso. Le albicocche erano morbidissime e avevano rilasciato succhi e profumi al dolce. La farina di cocco dava un sapore delizioso e la buccia di limone, unita al succo di limone, contrastava piacevolmente la dolcezza delle albicocche.
Inoltre ho aggiunto un po' di cioccolato bianco che ben si abbina agli ingredienti.
Proprio per la presenza del cioccolato bianco e delle albicocche dolcissime, ho preferito non aggiungere zucchero.
Dopo averne mangiato una fettina per la merenda del mattino l'ho proposto a pranzo con una pallina di gelato alla vaniglia.
D'altra parte il clafoutis è un dolce buonissimo che preparo spesso, variando la tipologia di frutta. Forse quello che faccio più spesso è con le ciliegie, un frutto che adoro.
Clafoutis di albicocche con farina di cocco
tempo di preparazione: 20 minutitempo di cottura: 30 minuti
ingredienti per 4 persone:
4 albicocche
40 g di farina semi integrale 1
30 g di farina di cocco
20 g di cioccolato bianco
2 uova
12 cl di latte
10 g di succo di limone
olio extravergine di oliva
la scorza grattugiata di 1 limone bio
zucchero a velo
Lavate, tagliate a metà le albicocche, privatele del seme e tagliatele a spicchi e ponetele sul fondo di una teglia leggermente oliata. Versate il latte, il succo di limone e le uova in un recipiente e frullatele col frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto schiumoso.
Setacciate le farine in una bastardella, unite il cioccolato bianco tritato a coltello e la scorza di limone grattugiata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Versate il mix di liquidi sulle farine e mescolate bene per non formare grumi, infine versate la pastella sulle albicocche.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti. Come sempre vale la prova stecchino: se esce asciutta dal dolce, vuol dire che è cotto.
Fatelo raffreddare e completate con zucchero a velo.
Questo dolce è perfetto nel menù di un brunch estivo.
1 assaggi
Un tripudio di profumi estivi, questo clafoutis! Le albicocche sono davvero irresistibili. Qui in Piemonte abbiamo la fortuna di poter gustare la varietà del Roero. Una vera prelibatezza!
RispondiEliminaA presto e buon inizio di settimana