Insalata di farro con pesche, pomodori e feta
Amo le commistioni, linfa vitale per apprendere nuove cose, se interessano aggiungerle al proprio bagaglio culturale e farle proprio.
Dalle commistioni nasce musica interessante, letteratura importante, scambi umani intensi.
E' ridondante scrivere quanto bene facciano alla cucina le commistioni basta pensare alla cucina portata dai cuoci francesi, i monzù, nel regno delle Due Sicilie.
Come nella vita in generale, anche nella mia cucina porto tante commistioni, due esempi: la cucina col tè e l'utilizzo della frutta nei piatti salati.
La passione di mettere la frutta nei piatti salati è nata tantissimi anni fa, quando ancora non mi occupavo di food e fotografia food.
Ma vengo da una terra di commistioni ed una terra dove in cucina l'agro e il dolce e il dolce e salato si sposano alla perfezione.
Nella ricetta di oggi ci sono tutti i sapori e i contrasti, infatti c'è la dolcezza della pesca e la sapidità della feta e l'agro delle cipolle rosse marinate nell'aceto.
Sapori bilanciati che hanno reso la mia insalata di farro gustosa e interessante. Come farro ho usato quello integrale e tra gli ingredienti oltre a quelli già citati c'erano le olive nere, i pomodorini e la menta e l'origano che hanno dato freschezza e carattere la piatto
Altre idee di insalate? Qui ne trovate una selezione.
Insalata di farro con pesche, pomodori e feta
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
ingredienti per 4 persone:
360 g di farro integrale
250 g di cipolle rosse
150 g di pomodorini
2 pesche nettarine
origano, basilico e menta
feta q.b.
olive nere q.b.
80 g di olio extravergine di oliva
10 aceto di mele
pepe nero
sale
Per prima cosa lessate il farro, poi fatelo raffreddare. Intanto che il farro si cuocia, mondate e affettate le cipolle, poi ponetele in un recipiente, aggiungete l'olio e l'aceto emulsionate e fatele marinare in luogo fresco.
Lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a metà. Spezzettate le erbe aromatiche dopo averle lavate e asciugate. Lavate, asciugate e tagliate a spicchi le pesche nettarine senza pelarle.
Ponete in un'insalatiera capiente il farro e aggiungete le pesche, i pomodorini, le cipolle con tutta la marinatura e le erbe aromatiche.
Completate con le olive nere e la feta, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero, fatela insaporire per una decina di minuti, poi portatela in tavola.
Il pranzo termina in dolcezza con questi mini cake.
0 assaggi