Crostoni di polenta con pomodorini e ceci

By Giovanna - 9.6.23

Crostoni di polenta con pomodorini e ceci

Crostoni di polenta con pomodorini e ceci
Vado direttamente al punto e scrivo che adoro i crostoni, sia realizzati col pane che con la polenta. Sulla mia tavola sono presenti in qualunque stagione, realizzandoli con ingredienti della stagione in corso.
Nella stagione autunnale mi sbizzarrisco a prepararli con i funghi o zucca, in inverno una versione con cime di rapa è stata apprezzatissima. Così come è piaciuta la versione primaverile dei crostoni con asparagi e uova in tegamino.
Oggi vi propongo la versione estiva che è piaciuta a tutti i miei commensali: crostoni con pomodorini, ceci e cipollotti.
Un mix goloso, healthy, vegano, ricco di proteine e leggero.
Un piatto che richiede un po' di tempo per prepararlo, ma con la giusta colonna sonora, ovvero rock, il tempo vola velocemente e piacevolmente.

I crostoni li ho preparati con la polenta bramata. Il condimento, invece l'ho fatto con i pomodorini saltati in padella con i cipollotti per pochissimi minuti ai quali ho aggiunto i ceci lessati a parte e insaporiti con i pomodorini.
In questo modo i ceci si sono ben insaporiti. Inoltre, per rendere più gustoso il sughetto di pomodori, ho aggiunto le olive nere taggiasche.

Crostoni di polenta con pomodorini e ceci

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

160 g di polenta bramata
200 g di pomodori ciliegini
120 g di ceci secchi
50 g di cipollotti bianchi
30 g di olio extravergine di oliva
30 g di olive taggiasche snocciolate
basilico
rosmarino
pepe
sale

Mettete in ammollo i ceci come da indicazioni indicate sulla confezione, poi lessateli per un'ora. Intanto preparate la polenta: versate in 64 cl di acqua tiepida e salata la polenta e a fuoco medio basso portatela a cottura. Ci vorranno all'incirca 35 minuti, poi versatela su un tagliere, livellatela e aspettate che si raffreddi.

Intanto lavate e asciugate i pomodorini, poi mondate e affettate i cipollotti bianchi, versateli in una padella con 1 rametto di rosmarino e 3-4 foglie di basilico.
Aggiungete le olive e i pomodori, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti. I pomodori devono essere appena cotti e devono mantenere la loro fragranza.

Aggiungete ai pomodori i ceci e fateli insaporire per qualche minuto, eventualmente, se il sugo dovesse essere troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua di cottura di ceci.

Ricavate i crostoni dalla polenta, o usando una formina come ho fatto io, oppure semplicemente tagliandola con un coltello. Ungeteli con poco olio evo e riscaldateli in una padella antiaderente. Poi, distribuite su ognuno 1 cucchiaio di condimento.
Crostoni di polenta con pomodorini e ceci

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi