Riso basmati con fagioli alla messicana
Un sabato sera di primavera, la cascina della mia amica Mati e tanti amici volenterosi intorno al tavolo della veranda. Isabella, la gentile figlia di Mati dispone mazzetti di erbe aromatiche nei vasetti.
Sono le erbe dell'orto che poi nel corso della cena le utilizzeremo per insaporire ulteriormente il nostro cibo.
Ci sono i mariti che affettano il pane, dispongono i taglieri con i formaggi e stappano bottiglie di vino.
Nell'aria si diffondono le note di Miles Davis e So What, come sempre, mi prende e mi distoglie da quello che sto facendo.
In realtà non è che abbia ancora molto da fare, sono si affaccendata ai fornelli, ma in dirittura d'arrivo.
Solitamente, quando ricevo gli amici o sono io ad andare da loro, porto focacce, torte salate, oppure preparo in loco pasta all'uovo o altro.
Questa volta invece, oltre ad un cake salato, ho pensato di proporre un piatto che a me e a mio marito piace molto: i fagioli alla messicana, con riso basmati.
Il piatto è, ovviamente, semplicissimo, ma i legumi richiedono un ammollo di 8 ore circa e una cottura di un'ora. Un piatto ricco di aminoacidi, di fibre e completamente vegano.
Con mia grande gioia i miei amici hanno apprezzato i fagioli abbinati al riso basmati, che col suo profumo suadente, già di suo è un gran piatto.
Ho lessato insieme i fagioli cannellini con quelli rossi e una volta cotti li ho insaporiti nel sugo di pomodori freschi. Sugo reso piccantino per il peperoncino, altrimenti che fagioli alla messicana sono?
Un sughetto ristretto con pomodori ciliegini e l'aglio, naturalmente.
Riso basmati con fagioli alla messicana
tempo di preparazione 30 minuti
tempo di cottura 1 ora e 30 minuti
ingredienti per 4 persone:
300 g di riso basmati
200 g di pomodorini ciliegini
120 g di fagioli cannellini
80 g di fagioli rossi
160 g di cipolla di Tropea
60 g d olio extravergine di oliva
2 peperoncini
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo e basilico)
2 spicchi di aglio
sale
Mettete in ammollo i fagioli come da istruzioni indicate sulla confezione. Poi, lessateli per un'ora o per il tempo indicato sulla confezione.
Intanto preparate il sughetto: in un un tegame caldo ponete l'aglio, i peperoncini sbriciolati e 40 g di olio evo e fateli dorare.
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, le foglie di 1 rametto di origano, un paio di foglie di basilico regolate di sale e fateli cuocere per 5-6 minuti.
Intanto lessate il riso come da istruzioni riportate sulla confezione. Poi, mondate e tritate le cipolle di Tropea, ponetele in tegame caldo col restante olio evo, 1 rametto di rosmarino, 1 di timo e un paio di foglie di salvia. Fate ammorbidire le cipolle poi aggiungete il riso e fatelo insaporire.
Versate i fagioli lessati nel sughetto, se troppo ristretto, aggiungete un mestolino di acqua di cottura dei fagioli e fate insaporire per 5-6 minuti.
Portate in tavola i fagioli col riso.
1 assaggi
un piatto unico gustosissimo!
RispondiElimina