Burger di fagioli, funghi secchi e cipollotti con patate alla paprika

By Giovanna - 24.9.23

Burger di fagioli, funghi secchi e cipollotti con patate alla paprika

Burger di fagioli, funghi secchi e cipollotti con patate alla paprika
Qualche sabato fa ho invitato i miei amici a cena per una serata fast food. L'idea era di ascoltare un po' di musica dai Pink Floyd a Bowie, passando per i Led Zeppelin e i Beatles e conversare. 
Per una serata fast food ci volevano burger, patatine, insalatina, salsina e panini. Ho preparato tutto. Panini al latte, burger di fagioli e funghi secchi, patate alla paprika e salsina di yogurt e carote. Ho comprato il gelato e preparato la selezione dei CD da ascoltare.
I burger li ho preparati con fagioli cannellini e borlotti, funghi secchi, carote e cipollotti di Tropea.
La salsina, invece con carote lessate e frullate, yogurt bianco intero, pepe e sale. Le patatine, dopo averle cotte in forno a microonde con la funzione crisp le ho aromatizzate con la paprika.

Al loro arrivo i miei amici sono stati accolti dal mio più bel sorriso e da Animals dei Pink Floyd, ma chissà perché erano più interessati al profumo dei panini e delle patatine appena infornate. 
I miei amici hanno apprezzato la cena, sono piaciuti molto i burger sia la consistenza che il sapore, è piaciuto molto la salsina delicata e fresca.

Burger di fagioli, funghi secchi e cipollotti con patate alla paprika

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 1 h

ingredienti per 4 burger:

90 g di fagioli cannellini secchi
80 g di fagioli borlotti secchi
50 g di carote arancioni
70 g di cipollotti di Tropea
2,2 g di funghi porcini secchi
25 g olio extravergine di oliva
salvia
origano fresco
1 peperoncino
sale

per la salsa alle carote:

150 g di carote gialle
4 cucchiai di yogurt
pepe
sale

per le patate alla paprika

400 g di patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva q.b.
paprika
sale

Ammollate i fagioli come da indicazioni sulla confezione. Poi lessateli in abbondante acqua.

Intanto ammollate i funghi in acqua tiepida per 20 minuti, poi tritateli, poneteli in una padella calda con i cipollotti mondati e tagliati a fette, il peperoncino sbriciolato e le carote lavate e tagliate a brunoise. Aggiungete le foglie di 1 rametto di rosmarino fresco e 2 foglie di salvia.
Regolate di sale e fate ammorbidire i cipollotti e insaporire l'intingolo.

Aggiungete i fagioli lessi, regolate di sale e fateli insaporire per qualche minuto.
infine versate i fagioli in una bastardella e fateli intiepidire. Poi versateli nel bicchiere del frullatore e frullate per 1-2 sec, non dovete ottenere una crema. Aggiungete ancora un po' di erbe aromatiche: le foglie di 1 rametto di origano fresco e 1 foglia di salvia tritate.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora. in questo modo il composto si addensa.

Intanto spuntate le carote, sciacquatele e lessatele. Poi frullatele, aggiungete lo yogurt, aromatizzate col pepe e regolate di sale.

Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a bastoncini e ponetele in un recipiente con acqua fredda. Fatele stare almeno 30 minuti, in questo modo perdono l'amido e vengono belle croccanti. Poi scolatele, tamponatele con un canovaccio pulito e ponetele in una teglia ricoperta di carta forno e conditele con un filo di olio evo. Cuocetele nel microonde con la funzione crisp per 15 minuti, girandole 3 volte, oppure nel forno tradizionale a 180° con la modalità ventilata per 20 minuti, girandole 4 volte. Appena pronte regolate di sale e aromatizzate con la paprika.

Intanto, formate 4 burger e cuoceteli per 4-5 minuti, utilizzando il restante olio evo in una padella calda.

Portate in tavola le patate e i burger, se piace abbinate insalata fresca.
Burger di fagioli, funghi secchi e cipollotti con patate alla paprika

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Ci credo che i tuoi amici abbiano apprezzato tutto! Mi sembra tutto ottimo. Complimenti

    RispondiElimina