Polenta con ragù di funghi
Qualche sera fa, con mio marito e altri amici, dopo una cena a casa nostra, abbiamo messo in sottofondo, invece che un cd, il DVD del Live Aid. Riassumo brevemente cos'è il Live Aid, o meglio cos'è stato: un concerto di beneficenza, organizzato da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi per la popolazione etiope che pativa una gravissima carestia.
Il concerto, anzi i concerti perché furono due, si tennero al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy stadium di Philadelphia. Chi non era così fortunato da poterlo vedere in uno dei due stadi, lo vide in televisione. Il Live Aid, infatti fu un importante evento mediatico dove nel giro di una giornata, si esibirono i più impostanti cantanti dell'epoca e, per quanto mi riguarda, molti sono rimasti insuperati.
La grandezza del Live Aid
Come la maggior parte dei miei amici lo vidi in televisione e furono ore meravigliose dove si avvicendarono i più importanti cantati dell'epoca: David Bowie, Paul McCartney, The Who, i Led Zeppelin, che per l'occasione si riunirono, dopo lo scioglimento del gruppo a seguito della tragica morte di John Bonham il (grande) batterista del gruppo. E poi ancora George Thorogood, un eccezionale chitarrista blues, Bob Dylan, Joan Baez, i Beach Boys, Mick Jagger, Tina Turner, I Black Sabbath, Eric Clapton, Crosby, Still, Nash & Young.
Mentre vedevamo il concerto in DVD, con i nostri amici commentavamo la grandezza di quegli artisti, il progetto di beneficenza che portò soldi in Etiopia senza che nessuno ci lucrasse. La generosità di quegli artisti fu enorme e tra di noi concordavamo che attualmente non c'è nessuno artisticamente eccellente come lo erano stati loro.
Prima di vedere il DVD, abbiamo cenato e fra le varie cose che ho preparato ho proposto un piatto che i miei amici amano molto la polenta col ragù di funghi. Un piatto corroborante perfetto per queste gelide giornate.
Il ragù di funghi l'ho preparato facendo un sughetto con i pomodorini in scatola e peperoncino, al quale ho aggiunto i funghi che ho precedentemente trifolato.
Una volta pronta la polenta, calda e fumante, la condisco con il ragù di funghi.
Polenta con ragù di funghi
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
ingredienti per 4 persone:
360 g di polenta
144 cl di acqua
sale
per il ragù di funghi:
400 g di funghi champignon
500 g di pomodorini in scatola
2 spicchi d'aglio
alloro
rosmarino
origano secco
salvia
2 peperoncini secchi
100 g di olio extravergine di oliva
sale
Mondate i funghi, sciacquateli velocemente, poi tagliateli a fette. Ponete in una padella calda 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino frantumato, 1 foglia di alloro, 2 di salvia, 1 rametto di rosmarino e 60 g di olio evo e fate dorare l'aglio. Aggiungete i funghi, regolate di sale e cuoceteli per 4-5 minuti a fiamma medio bassa. A fine cottura insaporiteli con l'origano secco.
Intanto preparate il sugo con i pomodorini: ponete in una padella l'altro spicchio d'aglio col peperoncino sbriciolato, fatelo dorare e poi aggiungete i pomodorini. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 5-6 minuti.
Versate i funghi nel tegame con i pomodorini e fate insaporire per qualche minuto.
Intanto versate la polenta nell'acqua intiepidita e giusta di sale e mescolate per 30-35 minuti, fino a quando non è cotta e densa.
Dividete la polenta nei piatti, aggiungete il ragù di funghi e portate in tavola.
0 assaggi