Minestrone con riso, verza, cavolo, carote, porri e cipolle

By Giovanna - 17.1.24

Minestrone con riso, verza, cavolo, carote, porri e cipolle
Minestrone con riso, verza, cavolo, carote, porri e cipolle
Sarà stata la giornata gelida, soleggiata e luminosa, ma freddissima, oppure sarà stato il banchetto di verdure che si è profilato all'orizzonte che mi hanno indotto a pensare ad una calda, caldissima minestra.
Una volta stabilito che volevo preparare un minestrone caldo e rigenerante mi sono sbizzarrita nell'acquisto delle verdure. In realtà mi sono sbizzarrita più del solito, visto che ne acquisto frequentemente grandi quantità.
Un minestrone ricchissimo, infatti l'ho preparato con carote, patate, cipolle ramate di Milano, sedano, verza, zucca, cavolfiore, cavolo nero, pomodori pelati e porri.
Oltre, ovviamente ad erbe aromatiche e spezie. Infatti ho aggiunto alloro, salvia, rosmarino, bacche di ginepro, peperoncino, chiodi di garofano, bacche di ginepro e una crosta di parmigiano che ha dato un sapore molto buono.

Ho aggiunto il riso alla minestra ed è venuto un piatto corroborante, goloso e per dare un'ulteriore sprint di gusto ho condito il piatto finale con olio aromatizzato alla salvia, rosmarino, peperoncino e aglio. Un piatto perfetto per queste gelide giornate.

Minestrone con riso, verza, cavolo, carote, porri e cipolle

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 2 ore circa

ingredienti per 6 persone:

360 g di riso integrale
350 g di verza
200 g di cavolfiore
350 g di patate a pasta bianca
200 g di zucca delica
150 g di carote
100 g di cavolo nero
100 g di fagioli borlotti secchi
2 cipolle ramate di Milano
80 g di sedano
50 g di sedano verde
un paio di pomodori pelati
80 g di olio extravergine di oliva
chiodi di garofano
bacche di ginepro
peperoncino secco
rosmarino
alloro
salvia
sale

facoltativo:

1 crosta di parmigiano

Mettete in ammollo i fagioli secchi per 8 h, poi lessateli per un'ora in abbondante acqua. Intanto mondate e lavate le verdure poi tagliate a brunoise le carote senza pelarle, a rondelle il sedano e a cubetti la zucca, dopo averla decorticata. Pelate, sciacquate e tagliate a dadini le patate.

Dividete il cavolfiore in cimette, tagliate a listarelle la verza e il cavolo nero privato della costa centrale e sciacquateli.

Tagliate a fette sottili la cipolla e ponetela in un tegame caldo con le carote e il sedano e 60 g di olio evo, 2 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro e 2 peperoncini. Aggiungete 2 rametti di rosmarino, 1 foglia di alloro e 2 di salvia e fate dorare le cipolle e appassire le altre verdure.

Una volta appassite aggiungete la zucca e le patate, il porro mondato e tagliato a listarelle, i pomodori pelati e la crosta di parmigiano ben raschiata. Coprite a filo con acqua, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 40 minuti.

Aggiungete il cavolo nero, la verza, le cimette di cavolfiore e i fagioli borlotti e fate cuocere per altri 30 minuti.

Regolate di sale e poi calate il riso e fate cuocere per 40 minuti.

Intanto preparate l'olio aromatizzato: versate in un recipiente, aggiungete 1 peperoncino sbriciolato, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 foglia di salvia e gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati.

Portatelo in tavola caldo e fumante con l'olio aromatizzato.
Amate le minestre fumanti a base di legumi? Questa fa per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi