Fusilli con crema di zucca e ceci aromatizzati al finocchietto

By Giovanna - 5.1.24

Fusilli con crema di zucca e ceci aromatizzati al finocchietto

Fusilli con crema di zucca e ceci aromatizzati al finocchietto
Zucca e ceci è un abbinamento che amo molto ed è di quelli che replico maggiormente nella stagione autunno - inverno. Infatti è perfetto per i primi piatti, per le vellutate, per le torte salate e per le insalate.
Ma non solo è buonissimo, è anche perfetto da un punto di vista nutrizionale. Infatti, il piatto è ricco di proteine vegetali date dai ceci. Se abbinato a carboidrati integrali si fa il pieno di aminoacidi.
Il piatto che vi propongo oggi è preparato con fusilli integrali conditi con una crema di zucca e ceci saltati in padella con olive nere e erbe aromatiche. Ho poi aggiunto qualche falda di pomodoro secco e il risultato è stato un piatto molto gustoso, oltre che healthy, of course!

Un piatto semplice da fare, forse un po' lungo per i tempi di ammollo e di cottura dei ceci. La zucca, invece, si cucina in padella in un lampo e poi si frulla e i ceci dopo averli lessati si saltano in padella con le erbe aromatiche i pomodori secchi e le olive.

Fusilli con crema di zucca e ceci aromatizzati al finocchietto

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 1 h

ingredienti per 4 persone:

320 g di fusilli integrali
400 g di zucca delica
160 g di cipolle dorate
150 g di ceci secchi
20 g di olive nere snocciolate
10 g di pomodori secchi
40 g di olio extravergine di oliva
salvia, rosmarino. finocchietto
pepe
sale

Mettete i ceci in ammollo per 8 ore in abbondante acqua a temperatura ambiente. Poi sciacquateli bene e lessateli per un'ora in abbondante acqua non salata.
Una volta pronti metteteli in una terrina.

Intanto mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, ponete la metà in una padella calda con la metà dell'olio evo, una foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino e fatela dorare. Tagliate a dadini la zucca e decorticatela, poi sciacquatela e ponetela nella padella con la cipolla. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocetela a fiamma medio bassa fino a quando è morbida.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Versatela nel bicchiere del frullatore, togliendo il rametto di rosmarino, e frullatela fino a quando ottenete una crema morbida, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Ponete la restante cipolla nella padella calda, aggiungete il restante olio evo ancora 1 foglia di rosmarino, qualche rametto di finocchietto tritato e fate dorare e ammorbidire la cipolla. Aggiungete i ceci, le olive, i pomodori secchi tagliati a fette. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate insaporire per qualche minuto.

Saltate i fusilli nella padella con l'intingolo di ceci, poi distribuite la crema di zucca nei piatti, dividete anche la pasta, completate con finocchietto fresco e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi