Vellutata di broccolo romanesco e patate con granella di arachidi
Durante questa stagione consumo abitualmente cavolfiore, broccoli, cavoletti, insomma tutti ortaggi buonissimi da mangiare e ricchi di proprietà nutritive. Ortaggi che mangio in mille declinazione, dalle insalate, alle vellutate, passando per primi piatti e piatti sono sempre sulla mia tavola.
Le vellutate in particolare sono sempre gradite, specialmente preparate per cena. Infatti riscaldano, saziano, sono buonissime e si preparano in poco tempo.
Solitamente tendo a farle con pochissimo formaggio e spesso uso formaggi vegetali e non preparati con latte di origine animale. In questo modo il piatto è gustoso quanto uno realizzato con formaggi preparati con latte di origine animale, ma al contempo è più leggero.
La vellutata che vi propongo oggi l'ho preparata con il broccolo romanesco, le patate, yogurt di soia e una manciata di arachidi. Le arachidi appartenendo alla famiglia delle leguminose hanno apportato proteine vegetali e anche discrete quantità di antiossidanti. La mia vellutata, quindi, era buonissima e ricca di sostanze benefiche.
Vellutata di broccolo romanesco e patate con granella di arachidi
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
ingredienti per 4 persone:
2 kg di broccolo romanesco
300 g di patate a pasta bianca
240 g di yogurt di soia
30 g di arachidi
2 porri
brodo vegetale
80 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
pepe rosa
sale
Mondate, tagliate a fettine sottili i porri e sciacquateli, poi poneteli in una pentola, aggiungete l'olio evo e fatelo ammorbidire.
Intanto pelate, sciacquate e tagliate a pezzi le patate, poi aggiungetele ai porri, fatele insaporire qualche minuto nell'intingolo di porri, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fatele cuocere per 5-6 minuti.
Aggiungete il broccolo romanesco precedentemente tagliato a cimette e lavato. Coprite a filo col brodo vegetale, regolate di sale e fate cuocere fino a quando il broccolo è morbido.
Frullate col frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Se risulta ancora un po' liquida, fate addensare a fiamma medio bassa mescolando spesso.
Fate intiepidire, poi aggiungete lo yogurt di soia, mescolate bene per amalgamarlo.
Aromatizzate con altro pepe nero e rosa, completate con le arachidi tritate grossolanamente a coltello e portate in tavola.
1 assaggi
Beautiful blog
RispondiElimina