Focaccia alla zucca con pomodori secchi e olive

By Giovanna - 12.1.24

Focaccia alla zucca con pomodori secchi e olive

Focaccia alla zucca con pomodori secchi e olive
L'autunno, così come l'inverno, le ho sempre viste come stagioni discrete, che invitano al raccoglimento. La natura si prepara al riposo e laddove molti vedono tanta tristezza e desolazione, io invece vedo un periodo di letargo, di riflessione. Un periodo dove la natura riposa e si prepara a dare i suoi frutti rigogliosi in primavera.
Che amo molto questo periodo l'ho scritto e riscritto, amo camminare nel verde, respirare il profumo di legna bruciata, vedere gli alberi che mano a mano si spogliano delle loro foglie. Amo il senso di raccoglimento, le giornate che si accorciano e per quanto mi riguarda l'orto è rigoglioso e generoso anche in questo periodo.
Tra i più bei frutti promuovo a pieni voti la zucca. La promuovo per la sua versatilità, per la sua bontà, perché è anti spreco, della zucca non si butta via niente. Inoltre fa benissimo ricca com'è di nutrienti.

Durante la stagione invernale la preparo in mille modi, uno dei miei preferiti è come ingrediente della focaccia o del pane. Adoro i lievitati con la zucca, non solo per il bel colore che ricorda proprio quello della campagna o della luce in questo periodo, ma mi piace soprattutto per la fragranza che dà ai lievitati.
Questa focaccia l'ho preparata ai primi di dicembre, al lago di Garda. Il tempo era nebbioso e freddo, anche abbastanza cupo e io e mio marito siamo andati a fare un giro in campagna, lo slogan era relax, relax ed ancora relax, risultato che ottenemmo facilmente tra un giro in campagna, una tazza di tè e, per quanto mi riguarda mani in pasta.
Infatti nel lungo giro, avevo comprato una zucca proprio allo scopo di utilizzarla per una focaccia da consumare con i formaggi acquistati in loco e verdure grigliate.
La focaccia si è rivelata gustosissima, anche grazie ai pomodori secchi e alle olive con i quali avevo arricchito l'impasto.
L'impasto l'ho preparato col lievitino e poi col metodo delle pieghe, aggiungendo la prima volta le olive nere, la seconda i pomodori secchi e la terza volta rosmarino e salvia.

Focaccia alla zucca con pomodori secchi e olive

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

300 g di farina semi integrale 1
60 g di semola rimacinata
190 g di zucca delica
35 g di pomodori secchi sott'olio
30 g di olive nere snocciolate
3,5 g di lievito di birra fresco
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di miele di acacia
rosmarino fresco
salvia
180 g di acqua
5 g di sale fino

Per prima cosa preparate la zucca come riportato qui. Una volta pronta fatela raffreddare, poi frullatela.

Intanto preparate lo starter: intiepidite l'acqua e versatela in un recipiente, poi aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi. Coprite con la pellicola e attendete 20 minuti, il tempo che la lievitazione si attivi, ve ne accorgerete dalle bolle che si formano in superficie.

Nel frattempo setacciate la farina con la semola su una spianatoia e aggiungete il sale.

Aggiungete la zucca frullata allo starter e 25 g di olio evo, mescolate bene fino a formare un'emulsione, poi versatela sulle farine e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine fate una palla, ponetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e dopo 20 minuti versatelo sulla spianatoia spolverata di farina e fate la prima piega. Se preferite aiutatevi col matterello, cospargete la superficie con le olive, poi chiudete a portafoglio, riponetelo nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Poi ripetete il passaggio della prima piega e cospargete la superficie di pomodori secchi tagliati a listarelle. Poi nella prima piega chiudete a portafoglio e fate lievitare come avete fatto prima per altri 20 minuti.

Infine fate la terza piega cospargete la superficie con 2 foglie di salvia tritate e gli aghi di 2 rametti di rosmarino tritati. Piegate come avete fatto le prime due volte, poi ponete l'impasto ancora nella ciotola, coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare per 3 h e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo stendete l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno, fate le fossette, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Poi aggiungete al restante olio evo 20 g di acqua, mescolate fino a formare un'emulsione e versatela sulla superficie della focaccia. Ponetela in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. La focaccia deve risultare gonfia e dorata.
Focaccia alla zucca con pomodori secchi e olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi