Piadina con radicchio, brie e pesto di rucola

By Giovanna - 1.3.24

Piadina con radicchio, brie e pesto di rucola

Piadina con radicchio, brie e pesto di rucola
Qualche sabato fa avevo voglia di un pranzetto allegro e al contempo veloce e un po' diverso dal solito. Così, avendo anche un po' di commissioni da sbrigare ho deciso di fare le piadine.
Così, ho impastato le piadine e le ho messe in lievitazione, nel giro di un'ora l'impasto era lievitato e ho steso l'impasto e cotto le piadine.
Mi sono dedicata alle mie commissioni e poi con calma ho realizzato la farcitura.

Farcitura semplice, realizzata per esaltare la bontà di un radicchio tardivo, in assoluto il mio preferito. Al radicchio ho abbinato una mela croccante, la rucola il formaggio brie che con il radicchio e la mela sta benissimo. Per rendere il piatto più stuzzicante e poiché amo abbinare salsine alle piadine, ho preparato il pesto di rucola alle arachidi e finocchietto.
Inoltre l'insalata prima di metterla nella piadina l'ho condita con una vinaigrette realizzata con olio evo, aceto di mele, pepe rosa e peperoncino. Il pranzetto è stato allegro ed apprezzato.
Così com'è stato apprezzato l'accompagnamento di So What del grande Miles Davis.

Piadina con radicchio, brie e pesto di rucola

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 5 minuti
ingredienti per 6 piadine:

per le piadine:

400 g di farina semi integrale 1
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
6 cl di olio extravergine di oliva
20 cl di acqua

per la farcitura:

80 g di brie
50 g di radicchio tardivo
15 g di rucola
1 mela Kanzi

per il pesto di rucola e arachidi:

50 g di rucola
8 arachidi
finocchietto selvatico
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
salvia

per la vinaigrette:

20 g di olio extravergine di oliva
10 g di aceto di mele
12 g di miele
1 piccolo peperoncino fresco
pepe rosa
sale

Per la preparazione delle piadine cliccate qui.

Una volta preparate le piadine preparate la vinaigrette: tagliate il peperoncino a rondelle e privatelo dei semi, ponetelo in un recipiente, aggiungete poco pepe rosa, l'olio evo, l'aceto e un pizzico di sale. Mescolate fino a formare un'emulsione e tenete da parte.

Lavate e asciugate le insalate, poi lavate e asciugate la mela e senza pelarla tagliatela a fettine sottili. Infine conditele con la vinaigrette.

Poi, preparate il pesto: ponete nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Dividete il formaggio tra le piadine e poi ponetele per un paio di minuti nel forno a microonde utilizzando la funzione crisp, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio.

Aggiungete le insalate e le mele, spalmate il pesto, chiudete a portafoglio, eventualmente riscaldate ancora nel microonde con la funzione crisp per 1 minuto, poi, portatele in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi