Minestra di fagioli borlotti freschi e ditalini
Con gli ultimi fagioli borlotti freschi, ho fatto una minestra. Tiepida, corroborante, deliziosa. Una minestra vegana ricca di verdure di stagione, una stagione ormai quasi finita, l'estate. Pomodori, sedano del mio balcone, lo scrivo orgogliosa perché dopo aver piantato i semi è venuta fuori una bella pianta. E poi carote, pomodori, cipolle di Montoro, funghi secchi e tante erbe aromatiche, anche queste del mio balcone.
Minestra completata dai ditalini integrali e che è piaciuta molto sia a me che a mio marito che a Mati e Ruggero, a cena a casa da noi qualche sera fa.
Dimenticavo: la minestra è stata arricchita da tanto peperoncino anche questo coltivato sul mio balcone.
Un piatto semplicissimo da preparare che adesso vi racconto: ho ammollato i funghi porcini secchi e li ho tritati e li ho versati in una casseruola con le carote tagliate a brunoise, le erbe aromatiche, le cipolle tagliate a rondelle, lo spicchio d'aglio tagliato a fettine, i peperoncini, le erbe aromatiche e l'olio evo. Ho fatto ammorbidire le verdure, poi ho aggiunto i pomodori tagliati in 8 parti e li ho fatti appassire un poco, infine ho versato i fagioli borlotti, fatto insaporire e coperto con acqua. Regolato di sale e fatto cuocere per un'ora. Poi ho versato la pasta e l'ho cotta.
Minestra di fagioli borlotti freschi e ditalini
tempo di preparazione 35 minuti
tempo di cottura > 1 h
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di ditalini rigati integrali
1,100 kg di fagioli borlotti freschi col baccello
200 g di pomodori perini
160 g di cipolle di Montoro
100 g di carote arancioni
30 g di sedano verde
4 g di funghi porcini secchi
salvia, rosmarino, basilico, origano fresco
2 peperoncini freschi
2 spicchi di aglio
80 g di olio extravergine di oliva
sale
Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in poca acqua calda e fateli rinvenire, ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Intanto spuntate le carote, sciacquatele e tagliatele a brunoise, mondate le cipolle di Montoro e tagliatele a fette sottili, sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine, tritate grossolanamente il sedano.
Strizzate i funghi secchi e tritateli, poi versateli in una casseruola con tutte le verdure, le erbe aromatiche, peperoncini tritati e l'olio evo.
Fate dorare le cipolle e ammorbidire il resto delle verdure, poi aggiungete i pomodori tagliati in 8 parti e fateli appassire.
Infine, aggiungete i fagioli borlotti sgranati e sciacquati, fate insaporire, poi coprite con acqua a filo, regolate di sale e fate cuocere per circa 1 h, i fagioli devono risultare morbidi. Eventualmente, fosse necessario, aggiungete poca acqua bollente.
Una volta cotti i fagioli calate la pasta e cuocetela al dente.
Portate in tavola la minestra calda o tiepida.
Se amate i fagioli, questa crema è perfetta per voi.





0 assaggi