Crema di fagioli cannellini con funghi porcini secchi

By Giovanna - 24.6.25

Crema di fagioli cannellini con funghi porcini secchi
Crema di fagioli cannellini con funghi porcini secchi
Questa crema è presente tutto l'anno sulla mia tavola. Nella stagione estiva abbino pomodori, zucchine, melanzane e così via. In quella invernale funghi, vari tipi di radicchi. In ogni caso piace sempre e riscuote un grande successo. Con mia grande gioia, piace anche ai bambini.
Infatti il sapore dolce dei cannellini li cattura e lo mangiano volentieri spalmato sul pane.

Di recente, sono stata al lago per un lavoro e mio marito mi ha raggiunta nel fine settimana. Il sabato l'abbiamo trascorso in giro, volevamo entrambi rilassarci dopo una settimana di lavoro.
La domenica saremo rientrati entrambi a Milano, ma gli amici che abitano al lago ci hanno invitato per un brunch e io ho pensato di portare la crema di cannellini, abbinata alle baguette alle noci. La crema di cannellini è piaciuta moltissimo, soprattutto spalmato sulle baguette con le noci.
Gli amici hanno gradito in particolar modo la crema di cannellini, il suo sapore delicato, ma al contempo saporito. Una crema peraltro facilissima da fare, infatti, dopo aver lessato i fagioli si insaporiscono in un soffritto di cipolle dorate, peperoncini secchi, funghi porcini secchi ed erbe aromatiche. Poi si frulla tutto et voilà, la crema è pronta.

Crema di fagioli cannellini con funghi secchi

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli
tempo di cottura: > di 1 h
difficoltà: facile

ingredienti per 6 persone:

150 g di fagioli cannellini secchi
5 g di funghi porcini secchi
80 g di cipolle dorate
40 g di sedano verde
peperoncino secco
alloro
rosmarino
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Mettete in ammollo in acqua fredda i fagioli cannellini per 8 h, poi sciacquateli e lessateli per 1 h a partire dall'ebollizione. Una volta pronti tirateli su con la schiumarola e teneteli da parte, senza buttare l'acqua di cottura dei fagioli.

Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in poca acqua calda per 20 minuti e, intanto, mondate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili. Sciacquate e tamponate con la carta assorbente il sedano, poi tagliatelo a rondelle e tritate le foglie, poi versatelo in una casseruola con le cipolle, i funghi porcini secchi strizzati e tritati. Aggiungete 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 piccolo peperoncino, l'olio evo e fate stufare le verdure.

Aggiungete i fagioli, regolate di sale e fate insaporire per una decina di minuti. Togliete la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, poi versate i fagioli nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura dei fagioli.

Fatela insaporire per un paio d'ore in luogo fresco prima di portarla in tavola.
Crema di fagioli cannellini con funghi porcini secchi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi