Baguette farcita con pomodori, mozzarella e insalata

By Giovanna - 26.9.25

Baguette farcita con pomodori, mozzarella e insalata

Baguette farcita con pomodori, mozzarella e insalata
Come vi ho raccontato qualche post fa, durante le vacanze, ho preparato un lievitato dietro l'altro. In realtà ho cucinato molto, ma perché amo molto farlo. Tornando ai lievitati, fra le varie cose che ho sfornato c'è stata una miriade di pane. Ok, forse non proprio una miriade, ma sicuramente ne ho fatto tantissimo, considerato che non l'ho mai comprato in panetteria.

Poi, io e mio marito abbiamo fatto un sacco di escursioni e passeggiate.
Ed è stata proprio durante un'escursione che ho portato delle baguette farcite in maniera semplice, ma golosa. Infatti, abbiamo fatto un lungo giro della sponda bresciana e, come sempre, siamo "avidi" di lago, sole, natura, verde, bellezza e così sia io che mio marito, non vogliamo sprecare tempo in cerca di un locale dove mangiare.
Come sempre quando facciamo queste escursioni, siamo partiti prestissimo. Un giro di qua, una tappa di là, il caffè preso a Gardone Riviera, una perla di grande bellezza. E poi gira e rigira siamo arrivati a Limone, dove abbiamo fatto uno spuntino con i panini che avevo preparato.

Per i panini mi sono organizzata bene, come vi ho raccontato in questo post, la sera prima di prepararli ho fatto il poolish, ho fatto l'impasto e li ho messi in lievitazione per tutta la notte.
La mattina dopo li ho stagliati, messi ancora in lievitazione e poi cotti.
Ne ho fatto apposta di più per portarli in gita.
La mattina prima di metterci in viaggio li ho farciti e conservati nella borsa frigo con le mattonelle di ghiaccio. Ci tengo molto a conservare bene gli ingredienti. Ne ho parlato anche nel mio libro Picnic di primavera, dove ho dedicato una sezione alla conservazione del cibo per una gita fuoriporta.
Panini semplicissimi, ho volutamente evitato le verdure grigliate sottolio per non incappare in insidiose gocce d'olio sui vestiti, così come ho evitato le frittate. Ho farcito i panini con insalata mista condita con olio al peperoncino, pomodori e bocconcini di mozzarella.
Dopo aver mangiato i panini a Limone, abbiamo siamo arrivati a Riva e abbiamo fatto un'altra lunga sosta, visitato la cittadina, che comunque conosciamo bene. Ci siamo fermati per un gelato e poi invece di fare la sponda veronese, siamo tornati per la bresciana.

Baguette farcita con pomodori, mozzarella e insalata

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: nessuno
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

6 bocconcini di mozzarella di bufala
12 pomodorini datterini colorati
insalata mista q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino fresco

La sera prima mettete i bocconcini di mozzarella a sgocciolare in frigorifero. Sempre il giorno prima tagliate a striscioline in peperoncino fresco e mettetelo in infusione in 80 g di olio evo.

Il giorno successivo tagliate i panini a metà per la lunghezza, poi filtrate l'olio evo e condite l'insalata, utilizzatene pochissimo.

Tagliate i pomodorini e i bocconcini di mozzarella a metà e farcite i panini. Avvolgeteli nella pellicola e riponeteli in una borsa frigo con le mattonelle di ghiaccio.
Baguette farcita con pomodori, mozzarella e insalata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi