Vellutata di zucca e funghi con yogurt

By Giovanna - 9.12.19

Vellutata di zucca e funghi con yogurt delicata e golosa

Vellutata di zucca e funghi con yogurt

A grandi passi ci avviciniamo all'inizio dell'inverno e al termine de La Cucina Autunnale & il Tè, ma intanto ci gustiamo ancora qualche ricetta caratteristica di questo periodo.
La scelta della ricetta è stata semplice, cosa c'è di più autunnale di zucca e funghi? E cosa c'è di più gradito di una vellutata?
Un perfetto comfort food in queste serate fredde. La vellutata con la zucca e i funghi è un piatto che faccio spesso e che ho anche presentato qualche anno fa qui sul blog.
Anche l'abbinamento zucca e yogurt non è nuovo, mentre non avevo mai unito i tre ingredienti.

Poi, qualche settimana fa, sapevo che volevo funghi e zucca, pensavo ad una vellutata di funghi e zucca croccante. Però, mentre tutte le vellutate mi piacciono "nature", ovvero preparate solo con l'ingrediente prescelto, quella di funghi amo farla con le patate.
Giusto una, due patate per avere una consistenza piacevolmente cremosa. Poi ho pensato che i funghi li preferivo trifolati e alla zucca volevo abbinare anche lo yogurt, così è nata la vellutata di zucca e funghi con yogurt.
Per un piatto vegano, lo yogurt è sostituibile con quello di soia.
Vellutata golosa e speziata, con note di cannella e bacche di pepe nero.

Ho abbinato un pregiato e raro tè verde lo Yun Wu Cha con le sue note fruttate e di nocciole è perfetto con i sapori della zucca e dei funghi.


Vellutata di zucca e funghi con yogurt

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

580 g. di zucca crown prince,
200 g. di funghi champignon,
120 g. di yogurt bianco intero,
40 g. di cipolla dorata,
20 g. di nocciole,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
erbe aromatiche (rosmarino e salvia),
pepe nero,
bacche di pepe rosa,
cannella,
sale.

Tritate finemente la cipolla, ponetela in un tegame con 3 cucchiai di olio evo, una foglia di salvia e fatela dorare. Decorticate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a pezzi. Lavatela e ponetela nel tegame, insaporitela nell'intingolo di olio e cipolla e copritela con acqua.
Salate, aromatizzate col pepe nero, unite un pezzetto di cannella e cuocete fino a quando la zucca è morbida e l'acqua consumata. Frullate col frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Mentre la zucca è in cottura preparate i funghi trifolati come riportato qui. Assemblate la vellutata ponendo nelle terrine la vellutata di zucca calda, al centro i funghi trifolati e lo yogurt bianco.
Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente e servite subito.

Vellutata di zucca e funghi con yogurt

La prossima settimana per chiudere il percorso ne La Cucina Autunnale & il Tè vi presenterò una ricetta molto natalizia e tanto golosa.
Inoltre, sempre rimanendo in tema natalizio, mercoledì da me si fa colazione, vi aspetto tutti!
E poi, e poi ci sono ancora tante cose simpatiche inerenti il Natale.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Mamma mia che meraviglia! Non vedo l'ora che arrivino i tuoi prossimi post :-).
    E' bello leggere come nascono le tue idee in cucina. Ciò che noto - e mi piace molto - è il filo conduttore dei tuoi piatti sempre originali ossia la soddisfazione di una tua voglia o esigenza. Spero di non scrivere delle castronerie e soprattutto di riuscire a farti arrivare quello che è il mio pensiero. Se è vero che la via del benessere e della soddisfazione passa dal piatto, qui sul tuo blog questo è ancora più evidente! Tu riesci benissimo in questo e trovo che sia meraviglioso...in prima battuta mi veniva da scrivere "invidiabile" ma preferisco definirlo "istruttivo" :-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia di commento! Hai scritto bene, le mie ricette nascono sempre da un'idea. Grazie davvero!!! Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  2. Una vellutata assolutamente speciale, da provare! Me la segno ;)
    Un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Se la fai fammi sapere! Un abbraccio grandissimo

      Elimina
  3. Zucca e funghi per me sono un binomio perfetto, adoro la vellutata di zucca. Quando posso ci unisco anch'io i funghi gli donano un tocco in più meraviglioso.

    RispondiElimina
  4. zucca e funghi è un abbinamento che adoro. perfetto il tocco croccante delle nocciole che rende questa vellutata ancora più gustosa. un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina